Le due facce degli anni 90: Nirvana VS. Oasis.
Anzi,farei meglio a dire: KURT COBAIN vs. NOEL GALLAGHER
Questi 2 ragazzi erano i leaders e di fatto le menti di Oasis e Nirvana. Sono stati i migliori songwriters degli anni 90,e soprattutto hanno scritto i due piu' grandi album degli anni 90,rispettivamente Definitely Maybe Noel Gallager,e Nevermind per quanto riguarda Kurt Cobain.
Ora dire che questi siano stati i due migliori album,oppure i piu' grandi è un qualcosa di troppo soggettivo...rimaniniamo il piu' oggettivi possibili e diciamo quindi che questi sono stati innegabilmente i 2 album PIU' IMPORTANTI DEGLI ANNI 90.
Da che parte vi schierate?Noel oppure Kurt?
Ci troviamo innanzi a due band da record che hanno fatto cose che nemmeno i Beatles sono riusciti a fare in cosi' poco tempo,specialmente gli Oasis.
Ricordiamoci che Definitely Maybe di Mr.Gallagher è l'album di esordio degli Oasis,mentre con Nevermind stiamo parlando del 2°album per i Nirvana ed il primo con la formazione definitiva che vede Dave Grohl alla batteria.
Kurt Cobain era un"quitter"(rinunciatario) mentre Noel Gallagher era ed è un fighter(combattente) e questo traspare palesemente dai due dischi.
Le due canzoni piu' rappresentative dei rispettivi album sono indubbiamente le seguenti:
1°Nirvana - Smell like teen spirit (1991)
2°Oasis - Live Forever (1994)
Chi è il migliore songwriter degli anni 90?
Il mio voto va' a Noel Gallagher,mi trovo piu' vicino alla sua linea di pensiero e a quelle sonorità. E soprattutto interpreto Kurt Cobain come uno dottore che fa la diagnosi della malattia. Mentre Noel Gallagher è colui che ha provato a "scrivere" la medicina. Sono appunto opposti gli effetti che questi due album danno,scritti da due persone diverse,con due linee di pensiero del tutto diverse. Con una sola cosa in comune forse,l'infanzia difficile. Qualcuno la subisce e qualcuno sceglie invece di vivere per sempre(Live Forever appunto).
Aspetto le vostre opinioni!
Buon Rock!
Peter