Ciao a tutti, ho sbavato davanti alle valvole per anni e anni ma forse adesso la tecnologia software di emulazione ha fatto passi troppo estesi per non essere degnata almeno di un libidinoso sguardo.
Metto in chiaro subito per i puritani della valvola il mio punto di vista: chi cerca un sound preciso per suonare live non potrà evitare di storcere il naso davanti a Guitar rig ... perchè semplicemente tale configurazione non è pensata per un tale target di chitarristi!
Ho provato la demo del nuovo GR 4 usando la scheda audio del mio, ormai smesso, multieffetto e sebbene con grandi limitazioni hardware (ingresso improvvisato e casse mediocri del pc) ho potuto percepire le potenzialità di tale programma per la registrazione, la ricerca del proprio sound, l'uso sperimentale di un gran numero di effetti di qualità, la facilità di utilizzo immediato ma al contempo l'estrema personalizzabilità del suono (è addirittura possibile cambiare il valore del bias degli ampli valvolari o la fraquenza dell'alimentazione!).
Facciamo quindi un rapido calcolo di cosa servirebbe per sfruttare a pieno tale configurazione:
- Software guitar ring con "GR Kontrol" (che funge sia da scheda audio sia da controller midi che garantisce massima praticità di utilizzo) ... costo:400€
- Pc decente e possibilmente portatile
- Monitor / cuffie di qualità (queste ultime danno la possibilità di suonare a qualsiasi ora con un suono stratosferico)
Secondo voi, per gli obbiettivi sopra elencati (e meno specificamente per un uso live frequente), vale la pena di dirigersi verso questa importante risorsa? Ho dimenticato di tenter conto qualche altro aspetto importante? La latenza rischia di essere un problema serio?
Qualcuno possiede il GR Kontrol oppure ne ha testato l'affidabilità?
Grazie per i vostri preziosi consigli!