Tempo fa cercavo un amplificatore valvolare per poter studiare in casa, quindi da poter sfruttare senza incorrere nelle ire dei vicini e quindi finire nella cronaca nera. Un roland microcube sarebbe stato più che sufficiente, tuttavia mi infastidiva il suono simulato e privo di "anima". Così guardo in giro e scopro il magico mondo degli amplificatori valvolari di basso wattaggio. Ce ne sono una caterva, quale scegliere? Per esempio c'è il Lionheart della Laney, 5 watt tutto fatto a mano, molto molto bello, ma costa quanto un 30 watt "economico" (leggi Peavey Classic 30), provato ma subito scartato appunto per il prezzo. Il Blackstar HT5 sembrava essere introvabile, il fender champion scartato a priori... Poi vedo il Vox AC4TV.
Faccio una piccola premessa. Qualsiasi valvolare, anche di basso wattaggio, farà un casino infernale, quindi se qualcuno vuole un valvolare da pochi watt per studiare a volumi bassi si scordi il volume basso se cerca il suono da valvola mandata in saturazione.
Il vox ac4tv è molto semplice come amplificatore, 2 valvole (una 12AX7 per il pre ed una classica EL84 per il finale), due controlli (volume e tono) ed un utilissimo riduttore di potenza da 4 watt ad 1 Watt fino ad 1/4 di Watt. Vi posso garantire, come del resto si può leggere in giro per la rete, che il suono cambia molto nelle tre versioni 4, 1 ed 1/4 di watt, ad 1/4 di watt è un pochino più chiuso ma sempre decente, sia chiaro. Ingenuamente avevo pensato di poter ottenere un suono crunch bello saturo ad un volume "tranquillo". Beh scordatevi il volume tranquillo, per saturare la valvola finale bisogna mettere il volume a palla e l'amplificatore strilla che è un piacere anche a 1/4 di watt. Per carità, suoni molto belli, puliti molto Vox, crunch molto blues/rock... Il suono è sicuramente molto buono per quello che si paga questo amplificatore, tuttavia il volume rimane sicuramente non proprio gestibile. Quindi alla fine ci studio (con una Fender Stratocaster MIJ '57 reissue) sempre tenendo 4 watt di potenza (il suono è più aperto e pieno, più bassi e si sfrutta meglio il cono da 10 pollici), master quasi al massimo e riduco il volume sulla chitarra, ottenendo un bel pulito stavolta ad un livello sonoro accettabile. Quindi diciamo che col senno di poi, visto e considerato che non si potrà MAI saturare una valvola senza alzare il volume, probabilmente acquisterei un altro tipo di amplificatore valvolare, per esempio di potenza maggiore. Perchè? Semplice, tanto visto che in casa non si può sfruttare COMUNQUE a volumi adatti alla saturazione, per lo meno un wattaggio maggiore è più sfruttabile in altri contesti, tipo una serata in un pub ecc. Quindi probabilmente ora come ora mi orienterei più verso un amplificatore come il Vox Night Train per esempio, che ha anche un minimo di equalizzazione che invece manca all'AC4TV. Ripeto, è un buon amplificatore (ha una buona dinamica) specialmente per il rapporto qualità/prezzo, ma sicuramente non è proprio adattissimo a suonarci in un condominio; invece probabilmente microfonato potrebbe essere anche usato per suonare blues (per esempio) anche dal vivo. Quale potrebbe essere una buona ragione per acquistare questo amplificatore? Forse per la qualità che offre è tra quelli che costano meno.