Ciao a tutti, ho di recente conosciuto una persona che vive nella mia città e si dedica alla costruzione/customizzazione di chitarre e bassi elettrici. Sono stato a visitare il suo laboratorio e i suoi progetti mi sono piaciuti molto sia a livello estetico che a livello sonoro. Ho quindi deciso di commissionargli una chitarra:
Per questo primo esperimento ho optato per uno strumento efficace e senza fronzoli, da usare per lo studio ma anche con la band. Soprattutto uno strumento non usuale e quindi diverso dai classici che tutti conosciamo. Premetto che possiedo già una Strato con alcune customizzazioni che ho apportato nel corso del tempo e amo comunque molto le sonorità Fender.
Il progetto a livello embrionale é il seguente:
Body Telecaster style in Korina non verniciato ma solo finito ad olio.Manico e tastiera in Acero anche questo non verniciato.I Pick up saranno 2 Humbuker size e il mio dilemma riguarda proprio questo punto:
Sono molto indeciso e sinceramente poco esperto ed informato. Avevo pensato ai Lindy Fralin: Twangmaster al manico e P92 al ponte ma mi rendo conto che le alternative sono tantissime e allettanti, per esempio TV jones o Seymour Duncan....insomma ditemi la vostra. Vorrei un suono classico ma non troppo squillante per il manico e qualcosa di grosso e pieno di armoniche per il ponte.
Tengo a precisare che NON deve diventare una classica Telecaster ma qualcosa di alternativo e versatile per poter fare qualche accordo jazzy al manico ma anche urli selvaggi al ponte. Ultimo appunto: non voglio risparmiare sui pick up, quindi proponete ciò che di meglio vi viene in mente.
Grazie infinite a tutti voi che risponderete.