Amici Accordiani, volevo condividere con voi le mie impressioni riguardo a questo ampli a transistor degli anni 80, ma prima l'antefatto:
Mi sono recato nel mio negozio di fiducia con l'intenzione di provare alcuni ampli a transistor di discreta qualità e avevo in mente i Fender Frontman 65 e 212R dei quali ho letto pareri positivi. Posseggo da qualche anno un Fender Blues Junior di cui sono soddisfatto ma volevo affiancargli un altro ampli, magari da tenere in saletta senza dovere trasportare il valvolare avanti e indietro tutte le volte.
Al negozio ho potuto provare i Frontman sopracitati (nuovi), 2 Hiwatt piuttosto belli, un 50 e un 100 Watt di cui non ricordo le sigle. Il 100 Watt era un po' fuori budget ma aveva un suono decisamente buono.
Vista la mia indecisione il negoziante mi ha proposto di provare un Fender M 80 in buone condizioni che aveva in negozio da alcuni mesi. Piuttosto scettico ( anche influito da un look non proprio esaltante) mi ci attacco e comincio a suonare sul canale clean: Ragazzi, davvero mi sembrava quasi di ascoltare un valvolare! Puliti caldissimi, bella botta nei bassi, rumore di fondo quasi completamente assente. L'equalizzazione lavora bene e trovo subito un buon settaggio. L'ampli é completo di footswitch per il canale distorto che però non é paragonabile per qualità; a me comunque non interessava particolarmente perchè uso un TS9 e un Fuzz sul canale clean. Sono presenti anche un ingresso per suonare in cuffia e il loop effetti che io non uso. Sul retro é presente un attacco per cassa esterna. L'ampli é un 80 Watt a cono singolo ( credo sia un 12 pollici ma non sono sicuro), é made in USA e credo che la cura con la quale é stato costruito si veda proprio. I potenziometri ruotano fluidi e precisi senza rumori.
Il confronto con gli altri prodotti non ha retto.Mi sono portato a casa il vecchio Fender restando al di sotto della cifra chiesta per il Frontman 65 R ( il peggiore tra quelli provati).
Ho provato ieri sera a collegarmi in stereo al Blues Junior e l'M 80. Il risultato é spettacolare! Davvero in questo caso si può dire: Piccola spesa, molta resa! Visto che entrambi gli ampli sono stati da me acquistati usati e ad un ottimo prezzo.