Ciao a Tutti,
Ho una proposta da fare a tutto il popolo Accordiano.
Sono stanco di sentire forse perche' sarei incapace di giudicare la validita' di tali affermazioni, gente che spezza le ali di facili entusiasmi o che provi a distruggere i miti con frasi del tipo; "quella chitarra non vale i 1000 Euro che costa" etc.
Purtroppo un lettore (magari poco esperto) non sa mai se colui che scrive questa frase e' cosciente di quello che sta dicendo, oppure parla per sentito dire oppure faccia un po' come la volpe e l'uva.
Passi la soggettivita' dell'argomento (che pero' spesso nella discussione diventa faziosita') ma allle volte si esagera e si rischia di scadere nel trito e ritrito e per riempire di ovvieta' un post o una opinione.
Scusate se l'intro e' stato un po' troppo lungo ma vorrei lanciare una provocazione/proposta a tutto il popolo accordiano.
E' possibile, secondo voi, un criterio oggettivo di valutazione di un determinato prodotto basandolo su parametri misurabili e oggettivi?
Mi spiego meglio magari facendo un'esempio. E' possibile far pagare una Gibson Les Paul Standard quanto una Custom Shop se la prima suona alla grande (ricordo sempre che le famigerate Gibson del 59 erano le standard di quel periodo) e la seconda e', per cosi' dire, muta?
Oppure perche' una Fender made in USA deve costare piu' delle made in Mexico se la seconda suona meglio o qualcosa del genere?
Per quanto riguarda le rifiniture... sarebbe possibile mettere un parametro di valutazione alla determinata rifinitura? Per esempio con binding il prezzo potrebbe essere maggiore, senza sarebbe minore, ma se il binding fose fatto male allora il prezzo sarebbe comuqnue minore di quelle senza binding. Un difetto di verniciatura potrebbe essere difficilmente riparato da un utente, mentre un problema di meccaniche/pickups sarebbe piu' facilmente risolvibile con una sostituzione.
Poi c'e' la storia del marchio (che vorrebbe la sua parte, ovvio) ma anche per questo non sarebbe stilare una classifica. Per esempio, la PRS sarebbe piu' o meno prestigiosa di Gibson e Fender (e tra queste due quale e' la piu' prestigiosa?)? Ma e' solo una problematica.
Tutte queste cose potrebbero essere messe in un calderone e, magari, con un lavoro di sintesi, si potrebbe irare fuori una lista parametri.
Scusate io sono ingegnere e aiuta molto, nel mio lavoro, la parametrizzazione dei fattori anche se, mi rendo conto, non sempre questo e' facile.
Ma pensate ai vantaggi che si avrebbero (seppure a fatica)... si pagherebbe "il giusto" per ogni cosa e si proverebbero ad evitare le fregature.
Io sarei anche disposto a provare a fare questo lavoro di sintesi, ma voi saresti disposti a darmi una mano ad iniziare un lavoro del genere (dalle dimensioni titaniche)?
Grazie mille a tutti coloro i quali vorranno darmi una mano, darmi consigli e anche a coloro che vorranno insultarmi. Vorra' dire che hanno ritenuto il mio articolo almeno meritevole del tempo per postare un insulto.
Ciao a tutti e buona musica (al giusto prezzo).