Sono ormai da 3 anni... forse 2, non me lo ricordo bene, ma vorrei dimenticare; che sono propietario di una Fender Jaguar CJ...
La acquistai da un amico che mi insegnò a suonare, allora non ero un esperto maniaco del suono e di smanie perfezionistiche dello strumento e di tutto cio che ne deriva.
Infatti piano piano con il tempo, cominciavo ad apprendere quanti difetti fastidiosi potesse avere, tutti questi difetti vanno incidere propio sul suono.
Questa chitarra è risaputo, è una delle più difettose della storia, almeno credo; costruita dalla Fender per essere poi venduta come un modello di lusso, infatti era una delle poche fender che aveva il bindig al manico, per dargli un tocco di classe.
Purtroppo non e tutto oro ciò che luccica.
Il giaguaro infatti ha una serie abbastanza lunga di difetti che mi urtano l'orecchio, eccoli:
1- Pessima tenuta dell'accordatura
2- Ronzio dei pick-up molto alto
3- Il ponte è uno dei peggiori mai visti in vita mia, non è fissato al corpo, e le sellette si consumano molto facilmente, sopratutto molti hanno ill problema delle corde che si spostano. A me addirittura ronzano, sebbene le abbia regolate mille volte.
4- Vibrato... inutilizzabile, direi improponibile
5- Circuitazione interna... abbastanza pessima, ormai come molte chitarre prodotte
6- Spesso il corpo delle CJ come la mia e composto da adirittura 3 pezzi.
Non voglio assolutamente avviare una campagna contro le jaguar, anzi, è una chitarra che tuttavia mi piace molto ed anche il suo suono.
Il vero motivo per cui scrivo questo articolo è sapere se valga veramente la pena migliorarla; ovvero, dalle migliaia di ricerche che ho fatto ho pensato di:
Cambiare, cosa che ho gia fatto, le dinamiche con delle spertzel autobloccanti; ciò ha influito positivamente sulla tenuta dell'accordatura.
Cambio pick-up; non so di quale tipo, ma ci vorrebbe
Cambio ponte; il meglio sarebbe usare un tune-o-matic, ho visto anche che si possono usare le sellette della Fender mustang, ma personalmente le eviterei.
Installare il buzz stop
Cambio dei compontenti tipo potenziometri e switch.
Cambio del manico
Questa serie di cambiamenti mi sembra sia necessaria, ma allo stesso tempo assurda, perche allo stesso tempo, forse, potrei comprare una chitarra migliore.
Help! Voi cosa dite?