Essendo un lettore della rivista "CHITARRE" ed anche un appassionato di liuteria, volevo un parere da un esperto come Leonardo Petrucci, dato che molto spesso da consigli utili su problematiche riguardanti questi strumenti.
Mandai, quindi, una e-mail che raccontava la mia storia di quando ero bambino e di come mi appassionai a questo strumento e al desiderio di realizzarne una, che infine feci con materiali non idonei e non avendo nessuna conoscenza di liuteria, lascio a voi immaginare il risultato(la copia di una fender jaguar vista da molto molto lontano!). Oltre a tutto ciò alleghai le foto della mia prima chitarra chiedendo un parere visivo.
La risposta superava le mie aspettative, quando mi fu richiesta l'approvazione di poter pubblicare tali foto sulla sua rubrica all'interno di "CHITARRE".
Nel frattempo ne avevo sparata un'altra di grossa!!! "Fatta questa ne faccio una acustica!!", non potevo immaginare in che grana mi ero messo!! Ma le promesse e le scommesse vanno mantenute e dato che già fare un'acustica mi sarebbe stato impegnativo, decisi di riprodurre una chitarra che avevo da sempre amato, una Gibson J200 (dal momento che avevo fatto 30 potevo fare anche 31! o quasi).
Quest'ultima mi impegnò due mesi circa di lavoro (di cui 5 giorni dedicati solo al ponte) e tanti problemi come già avevo previsto, risolti man mano che l'assemblaggio andava avanti. Mandai le foto della J200, ancora incompleta, a Leonardo.
Nel settembre 2009 uscì finalmente il tanto aspettato articolo dal titolo "Una lettera...pesante...". In poco tempo avevo avuto grandi soddisfazioni: prima i complimenti a Soave, poi quelli di Leonardo e infine vedere in cosa si era trasformata quella fantasia quasi impossibile. Tutto ciò mi porto alla ricerca di nuovi modelli e a capire che non dovevo smettere quello che avevo cominciato.
Alla prossima!!
descrizione: tutte le parti sono in marmo, tranne le parti meccaniche
corpo: rosa Portogallo
manico: Trani
binding,logo e battipenna: rosso di Verona
peso: 10 chili e mezzo
(con bombatura sul fondo)
Avevo fatto il battipenna uguale a quello della J200 originale, ma poi ho deciso di cambiarlo.