Era da un po' di tempo che non ero molto soddisfatto del mio Vox AC4 TV. Per carità, un bell'ampli da suonare in casa e anche in saletta tirato a palla... Ma sarà il cono da 10", sarà l'esigua potenza, il suono quasi praticamente privo di bassi non mi soddisfaceva. Così dopo un'attenta ricerca, individuo il tipo di suono che voglio: è sicuramente un suono da pulito fender. Questo perchè sicuramente da un bel pulito poi si può ottenere un bel distorto ma non vale il viceversa. Dopo aver individuato il tipo di suono ora è la volta della taglia dell'ampli... Perché se è troppo grosso come potenza poi non lo puoi tirare per il collo, poi il peso e perchè no, anche la spesa...
Insomma sento parlare un gran bene del Fender Blues Junior III, tra l'altro scrivo ad un sacco di accordiani rompendo le scatole su come è e come non è. Oggi dico basta, vado e provo. Saranno le mie orecchie a scegliere.
Premetto che avevo sentito su youtube il Blues Deluxe e mi era piaciuto molto, tra l'altro anche come peso mi sembrava un buon compromesso... vabbè. Mi reco da un noto negozio di musica qui a Roma (quelli gentilissimi, non quelli antipatici eh) e chiedo di provare il Blues Junior e il Blues Deluxe... Il Blues Deluxe non ce l'hanno, vabbè pazienza, comincio a provare il BJ. Per carità, un bel suono, molto fender, molto blues... Però c'era qualcosa che non mi entusiasmava. Non era il classico suono bello cicciotto, pieno di bassi che ti prende... Quindi sconsolato esco e nel frattempo parlando con un commesso questi mi dice: "prova l'hot rod deluxe, è uguale al blues deluxe, ma ha un canale in piu". Proviamo dico io (c'era anche un blues deville da 60 W e 4x10 ma l'ho escluso a priori perchè è un como'). Appena comincio a tirare fuori le note di Little Wing rimango basito... Ecco io volevo quel suono... Anche Lenny ci sta proprio bene... Certo da trasportare è un po' impegnativo, ma manco tanto: il tragitto casa-garage, garage-sala è fattibile... Sono pur sempre 20 kg e si sentono, tuttavia si trasporta.
Morale: dopo aver rotto le scatole a tutti per il BJ alla fine ho preso l'Hot Rod Deluxe. Questo tanto per dire che è inutile leggere su internet, inutile chiedere pareri: vai e provi con le tue orecchie...
Anche a casa sembra che si possa suonare a volumi tranquilli, certo il master meno di 2 non suona proprio... Quindi regolando il volume sulla chitarra si riesce a suonare in maniera umana senza penalizzare il suono e senza farsi denunciare. Un ampli da provare e suonare.