Salve accordiani dei diari LOL
Dovete sapere che nel corso che seguo ci danno come 'compito' ANCHE studiare "stili e generi" dei musicisti di riferimento per il genere studiato (questa è la parte più "noiosa" per me ma ..... studio è studio ihihih).
Questa settimana per la chitarra rock mi hanno dato Jimmi Page et Led Zeppelin e così ho ritirato fuori dei video e registrazioni che avevo (ovvio !!!)
Jimmi Page non sarà stato un virtuoso al livello degli 'ipertecnici' che esistono oggi, questo è INNEGABILE, MA .... zozza ;oP
Immigrant Song, Black Dog, Starway to heaven, Who lotta love .... ciò ... xè puro TIRO.
Posso affermare che studiando oggi, in base alle "indicazioni ricevute" dal maestro, posso dire che la caratteristica PRINCIPALE, più 'determinante e caratterizzante' dell'amico Page è sicuramente l'approccio RITMICO: riffs serrati, spinti. Arpeggi utilizzando abbastanza spesso i rivolti di due tre note fondamentali dell'accordo, utilizzo alle volte perfino di progressioni "del tutto fuori" ;oP)
Per contro come assoli era molto ma molto pentatonico, certo sperimentava SUONI, la chitarra con l'archetto, effetti, "gratatte" insomma cosa NON convenzionali e con questo riusciva a fare qualcosa di diverso (sempre per allora ovvio !!)
Voi che ne pensate di quest'"analisi a posteriori" ?! HAHAA
SaluTOneS