Quella che vi faccio vedere oggi è una soluzione che mi ha lasciato molto soddisfatto e che mi accompagna da circa un anno e mezzo in tutte le mie sessioni live e studio che ho fatto. Qualche tempo fa ho contattato la FxCase per farmi costruire una pedaliera su mie specifiche. Dopo esserci messi daccordo siamo riusciti a far uscire questo prodotto:
La pedaliera è perfetta, completamente senza rumori e mi permette di gestire tutti i pedali che ho con l'aiuto dei tasti loop presenti sulla base. In realtà tutto quello che bisogna fare è accendere tutti i pedali e poi, senza spegnerli, attivarli dal controllo posto sulla base. La fattura è ottima e i materiali sono di prima scelta, tra le altre cose è completamente personalizzabile per cui sarete voi stessi a decidere il numero di pedalini (quindi di loop) presenti sulla vostra macchina.
La comodità principale comunque sta nel fatto che, grazie agli switch Store e Up/Down
Possiamo salvare dei "presets" dei nostri suoni (la comodità di un multieffetto con il suono dei pedalini) e richiamarli direttamente dai vari bank. Ogni Bank avrà un determinato numero di presets (nel mio caso sono 9 ma dipende dal numero di pedalini montati) che potrete richiamare e a cui potrete assegnare ogni pedale che vorrete. Il tasto Tap Tempo, essenziale per le sedute live, vi aiuterà a gestire rapidamente il vostro delay. Il selettore "Mode" invece consente di cambiare la struttura software della pedaliera protandola dalla modalità "presets" a quella "normale" delle pedaliere home made. Per intenderci meglio attivare i pedalini uno ad uno (questo per chi si trova di più col metodo tradizionale, che io trovo scomodo).
Altra cosa comodissima è la possibilità di avere porte midi e le uscite send- return per gli effetti di modulazione come il delay, tremolo e quant'altro che andranno, per fare un esempio, su una cassa a parte in modo da separarli dagli effetti di distorsione e far apparire il tutto più cristallino. Le personalizzazioni non finisco qui comunque, c'è la possibilità di scegliere luci, colore della custodia, e di avere i neon lateralmente per inserire una scaletta e leggerla senza strabuzzare gli occhi nell'oscurità del palcoscenico. Tra le altre cose la FxCase non disdegna di richieste paricolari, come la mia pacchianata di aggiungere il mio nome sul davanti della pedal.
Tutto è ovviamente trubypass, così da conservare perfettamente il suono della chitarra. Ora la domanda che pongo a voi accordiani è :"Che Chorus inserisco al posto del Classic porpora che vedete in alto a sinistra?" Premetto che mi piacciono molto i suoni moderni.
Grazie!
Antonio Marrapese
www.antoniomarrapese.it