di Roberto Ionta [user #16] - pubblicato il 19 ottobre 2006 ore 23:59
Roberto Ionta scrive: Cari amici, la scorsa notte è morto Andrea Parodi, voce dei Tazenda, un grande musicista sardo che ha saputo esaltare con la sua classe, talento e dolcezza la musica popolare sarda, utilizzando sonorità e ritmi rock fino a farne un progetto originalissimo che ha varcato in confini non solo regionali, ma anche nazionali.
Cantante dalla voce particolarissima ed inimitabile, ha avuto importanti riconoscimenti da artisti come Peter Gabriel e Al di Meola. Una grave malattia ne aveva minato irrimediabilmente il fisico da diversi anni, ma nonostante i medici non si spiegassero come riuscisse semplicemente a sopravivere, il suo spirito, la sua forza e determinazione lo ha portato su un palco fino a pochi giorni fa, riuscendo ad incantare, con la sua voce straordinaria, il pubblico commosso ed entusiasta. Si ricorderà la collaborazione con Pierangelo Bertoli in una fortunata edizione sanremese negli anni '90. Ultimamente fece delle tournè con Al di Meola, non si contano le collaborazioni con artisti di fama nazionale ed estera.
Come sardo sono tristissimo, ma ritengo che questa sia una grave perdita per tutti i musicisti, che riposi in pace.Roberto Ionta