Castley CST505: Una grande modifica ad una piccola chitarra
di Civiuz [user #27184] - pubblicato il 13 marzo 2011 ore 11:33
Salve a tutto il mondo di Accordo.it.
E' la prima volta che scrivo in questo splendido sito ed ho il piacere di presentarmi: mi chiamo Alessandro e vi scrivo da Venezia.
16 anni e sfrenata passione per la chitarra.
Seguendo molto il vostro sito, ho visto e sentito parlare molto di queste chitarre relic.
Conoscevo già dapprima il marchio Castley, e mi sono deciso a comprare una CST505 per provare a farla diventare la chitarra che volevo io.
La chitarra in questione è la seguente suonata da Francesco Teseo:
Tuttavia, non era come volevo io. Mi piaceva il colore, ma essendo un subdolo di Malmsteen, volevo i tasti scavati. I vostri splendidi articoli mi hanno poi fatto salire la voglia di una chitarra veramente Relic.
E allora? Ho cominciato nel procurarmi i componenti ed il materiale necessario.
Prima di tutto, ho iniziato col reliccare i legni.
Il body Carta vetrata poco spessa per levare via quanta più vernice semplicemente e cercando di essere il più uniforme possibile. Ho preso poi la carta vetrata più fina per levigare il tutto e portarlo ad una leggera finezza e renderlo anche piacevole al tatto.
Dopo questo, ho usato un'impregnante color noce per renderlo più vivo e più lucido. Ho voluto poi esagerare con mio piacevole risultato: ho preso una vecchia T Shirt, l'ho inzuppata e l'ho fatta passare anche nel bianco della chitarra.
Risultato: la vernice della chitarra ha preso una colorazione color crema non del tutto uniforme, molto molto vintage e piacevole :)
Il Manico e la paletta
Sono passato poi al manico: carta vetrata, lima e tanta pazienza ed ho scavato tutti i tasti. Dal 1° tasto in aumentare!
Ho dato poi lo stesso impregnante che ha dato un colore ingiallito scuro, molto alla Gilmour che a me personalmente piace molto! Per finire la decorazione, ho fatto lo stesso con la paletta: ho rimosso il logo Castley che non mi piaceva molto, ho dato un colore uniforme e appiccicato un bel decal ad acqua con la scritta "Original Custom Body" il che fa molto figo.
Le knobs
All'inizio, ho usato il caffe sulle manopole originali per renderle color crema. Tuttavia non mi piacevano molto, ho ordinato cosi da eBay tre manopole dorate in stile Solieri, ricevute, messe su. Bellissime! :D
Copri PickUps
Ho usato il taglierino per rovinarli po e fargli dei miniscavi. Ho poi utilizzato caffe ed impregnante per dargli una colorazione crema tendente allo scuro verso i magneti.
Battipenna
Notato il battipenna stonato color bianco madreperla, con caffe ed impregnante sono riuscito a dargli una colorazione oro, mantenendo però l'effetto madreperla!
Questo è stato tutto fatto per l'aspetto estetico, passiamo ora alle modifiche serie xD
Mi ero prefissato come obbiettivo di tenere bassi i costi e così ho risparmiato cercando un compromesso fra qualità e prezzo.
Ecco qui cosa ho comprato:
- PickUp: Wilkinson Hot-Mid
Mi hanno dato un suono molto più piacevole rispetto agli originali Castley.
- Condensatori: condensatori RS Guitar (0,22 e 0,47uF)
Ho fatto poche modifiche definibili "serie" poichè lo strumento ha uno standard qualitativo non indifferente già di suo.
Sottolineo che voglio ringraziare Salvodp, il quale mi ha dato un po di ispirazione nell'articolo relativo alla Eko Super modificata.
Ed ecco una foto del manico:
Siate buoni sui commenti :D Ho 16 anni e la prima volta che faccio opere di liuteria! :) Critiche e miglioramenti accettati :) Ciao a tutti,