Ovviamente non voglio un super strumento, ma neanche un pezzo di compensato in cui il manico si sposta ad ogni variazione di umidità. Le rifiniture non sono importanti, se c'è qualche tasto che sporge lo faccio mettere a posto, tanto passerà in ogni caso dalle mani di un liutaio per una verifica e un setup come si deve.
L'ideale sarebbe anche che suonasse decentemente già così com'è, senza prevedere subito customizzazioni varie, anche perchè se no non avrebbe più senso il discorso qualità/prezzo. Per spendere il doppio del valore della chitarra in migliorie allora tanto vale prenderne già una migliore. Le uniche cose che posso mettere in conto subito sono un capotasto d'osso, una sostituzione dell'elettronica ed eventualmente un cambio pickup, ma quest'ultimo preferirei molto eventualmente.
Caratteristica imprescindibile: manico con profilo a "C" con tasti medi, e corde passanti per il corpo (può sembrare ovvio trattandosi di una Tele ma ho letto di molte Squire in cui le corde passano per il ponte e basta).
Il dubbio più grande che ho, anche in relazione alla rivendibilità dello strumento, è la provenienza di produzione. Ho letto per esempio annunci di Squire made in Korea a più di 500 Euro...valgono veramente così tanto per i legni?
Il mio budget è 400 Euro circa. Da spendere però in una chitarra sola o in una chitarra da 250 Euro + quello che avanza per customizzarla subito per renderla decente?
Ringrazio in anticipo chi risponde alle mie domande, sperando di fare anche cosa utile per altri utenti che se le fanno e hanno un'esigenza simile alla mia.
Rock'n'Roll !