Ciao a tutti,
a poco più di un mese dall'ultimo setup "definitivamente provvisorio" eccomi con alcune novità.
Non mi dilungo, credo di averlo fatto abbastanza nel precedente post, che se vi va potete (ri)leggere qui...
Vi descrivo invece le novità dell'attuale pedalboard.
Innanzitutto le dimensioni: da un 60x30 siamo passati a un 80x40. Poi i collegamenti: dal wireless in alto a destra fino al delay a sinistra i collegamenti e le posizioni sono canonici, cioè wireless, buffer, tuner, compressore, wah, ecc ecc ecc, fino a chiudere la catena con il carbon copy.
I nuovi inquilini sono il compressore valvolare EH Black Finger e il fantastico TC Nova Modulator, entrambi per niente immediati (non ho detto complessi) e proprio per questo fonte inesauribile di sorprese e soddisfazioni.
Il BF lo uso per un'ulteriore colorazione del suono, diciamo che "ci gioco di fino", in modalità SQSH e non Normal (qualche anima pia saprebbe indicarmi tecnicamente la differenza tra le due modalità, per favore?). In questo secondo caso ("Normal") le valvole del BF vanno spesso a sommarsi a quelle della testata, creando delle saturazioni non sempre richieste. In modalità SQSH invece tiro fuori quel minimo di calore (e colore) che in base al momento può servire.
L'aver spostato il Wah a inizio catena permette di apprezzarne molto di più le sfumature, dolci e aggressive allo stesso tempo. La possibilità di regolare la durezza della corsa di questo CryBaby permette un controllo molto accurato delle sonorità, complice il suo essere posto prima di overdrive e distorsioni varie.
Sul Nova Modulator ci sarebbe da parlare per ore, ma posso riassumere dicendo che è il cuore del G-Major (fatte le debite proporzioni, chiaramente) "trapiantato" in uno stomp: pulizia, precisione, versatilità e innovazione convivono in un unico oggetto... Per chi ancora avesse dubbi sul suo acquisto, beh garantisco con le prove sul campo, e non più (finalmente!!!) per sentito dire. Essendo un po' restio a pedaliere midi (per una questione di comodità mia, non per altro, il tipo di spettacolo che impostiamo con i Sindrome di Peter Pan mi "impedisce" di stare troppo attaccato ai pedali), dicevo la predilezione per gli stomp mi aveva un attimo bloccato su modulazioni e affini, era difficile trovare qualcosa di valido a pedale. Ho chiesto qui e cogliendo al volo il suggerimento di gibson75 ho preso il Nova... E mai scelta fu più azzeccata. Un esempio stupido: in modalità Bank si possono utilizzare 18 combinazioni personali: fate un po' voi...
Un ultimo appunto a tutti quelli che hanno alzato con orrore il sopracciglio nel vedere il blocco di alimentartori in alto a sinistra. Sono d'accordo con voi, infatti per adesso sono in continuo contatto con la Vinteck per la customizzazione in base alle mie esigenze di uno dei loro alimentatori.
Anche se, vi dirò: gli alimentatori che vedete in foto sono schermati e la presenza del Black Box e l'utilizzo dei George L's, che ci crediate o meno (in effetti percè non dovreste?!?) abbinate alla schermatura di cui sopra, fanno sì che non si generi nessun fruscio nè ronzio, al di là di quanto si possa supporre guardando la foto...
Torno a studiare il Nova Modulator: mi aspetta un'estate di palchi e un autunno di sala di registrazione...
Buona Musica a tutti...
A.