di paolinux [user #14508] - pubblicato il 13 aprile 2011 ore 14:31
La G.A.S. ha colpito ancora!! E questa volta non è stato il mio insegnante ad alimentare la mia curiosità, ma un amico chitarrista con il quale organizzo un evento mensile per musicisti (Jam Session) nella mia provincia. L'occasione di scambiare qualche parere si con chi ama i miei stessi suoni ed è molto interessato alla ricerca del "sacro graal" e della strumentazione impiegata per ottenere il suono "definitivo", quello in grado di poter placare a lungo la GAS, soltanto che ad esserne travolto sono stato io, anzi entrambi, visto che l'ha acquistato anche lui. A dare il colpo di grazia un forum che frequento dove altri utenti hanno fatalmente aperto una discussione a riguardo!
Il discorso, infatti, è inevitabilmente finito sui pedali che imitano il suono "Dumble", così ho iniziato a cercare sul web video e recensioni per aumentare le mie conoscenze che si limitavano allo Zendrive. Soltanto 3 anni fa, infatti ero sul punto di acquistarlo, ma la scelta cadde su un altro pedale "simil-Jtm45" (OCD), visto che mi mancava e del quale avevo e ho tutt'ora più bisogno.
Così ho scoperto che molti catalogano questa serie di effetti come "D" PEDAL... mi sono messo in cerca (su siti di aste online, mercatini, ecc..) dei principali pedali... Hermida Zendrive (1 e 2), Ethos Overdrive, Wampler Ecstasy, Fuchs Plush Drive, Paolo Mazza One, Menatone Howie (I e II), Freekish Blues "Alpha Drive". I prezzi vanno dal centinaio di euro ad alcune centinaia, insomma non è una pedale economico da acquistare. Alla fine ho scelto a "scatola chiusa", condizionato da alcune recensioni (questa in particolare: http://www.dirtbox.net/reviews/2156/wampler-ecstasy-overdrive/), video (https://www.youtube.com/watch?v=vRWkMguMinQ). Inoltre ha avuto il suo peso una clinic di Luca Colombo, alla quale ho partecipato poco più di un anno fa. Nella sua pedaliera ho notato un Wampler Ecstasy (ed assieme al Wampler Pinnacle sono stati gl'unici pedali che non avevo mai provato tra quelli presenti) che aveva attratto la mia attenzione, considerato che non avevo mai avuto occasione di vederlo o sentirlo usare dal vivo.
Wampler Ecstasy Overdrive
Arrivato oggi, non ho avuto molto tempo per provarlo... giusto poco più di una mezzora prima di uscire di casa, però le impressioni che ho avuto sono quelle di un pedale fortunatamente diverso da quelli che possiedo e che si sposa bene con le altre tipologie di overdrive (OCD e Fulldrive 2). Le 3 modalità del pedale (smooth-open-crunch) hanno la stessa straordinaria utilità di trasformare il comportamento del pedale, un po' come accade per il Fulldrive 2 con (compcut, fm, vintage). Smooth è il suono che cercavo, Open è il suono che non avevo sperato di ottenere dal pedale e che mi ha messo K.O., si sposa benissimo con i single coil e con il pulito del mio classic 30.