Pressato dal mio caro cognato Stefano (iscritto qui) ho ceduto dopo un po’, e controvoglia gli ho messo in mano per pochi euro (250) la mia Squier Japan silver series postata da me qualche tempo addietro (la chitarra che non ti aspetti) e che rimarrà sempre una delle migliori stratocater mai avute in mano. Lo scopo era quello di avere un mulettino da portarmi in montagna , al mare ecc ecc.
Ma il colpo di culo avuto con la squier è durato poco, appunto per colpa del mio caro cognato.
La settimana scorsa mi sono ritrovato tranquillo (è quasi impossibile) dal mio caro amico Mauro e mi sono messo a provare un po di strato x provare a trovarne una decente come muletto.
L’occhio si è spostato subito sulle mex str dette “”NEW”” perché avevo notato che ora montano i tasti jumbo come piacciono a me. Il prezzo non è dei piu economici ma ci possiamo scassare per una volta.
Presa in mano la prima di tre colori esposti olimpic white manico acero, ci smanetto su un pochino e noto che sulla costruzione è cambiato poco tranne appunto i tasti jumbo stile american , voto diciamo alto per il prezzo (450 circa) e i pick up che mi sembrano più ; diciamo grossi in stile texas (giudizio finale) ma magari è in’impressione. La chitarra suona male già da spenta e infatti non mi entusiasma più di tanto, zero sustain e suono impersonale, freddo, ora tocca alla trasudeciuc ( color barolo) manico palissandro e cambia tutto dal giorno alla notte, suono bello cicciotto aperto ma poco sustain, vabbè , ma cosa pretendendo da una chitarra da 450 euro? Nulla mi dico, comunque mi piace come suona e ci faccio un pensierino. Ultima tra le mani è una black manico palissandro e
l’impressione già da spenta e di quelle che ti fa dire, cazzo sono gia alleggerito di 450 euro.
Suono leggermente più scuro della trsudeciuc ma ugualmente bello ciccioso come piace a me, botta ottima e soprattutto un bel sustain, sono già alla cassa.
La confronto con la Squier di quel maledetto di mio cognato e il confronto è positivo.
La neonata suona maledettamente strato , anche se è ancora acerba di armoniche diciamo che si farà strada suonando, crescerà bene.
Giudizio personale, ottime chitarre ben fatte ma, soprattutto provatele bene. Purtroppo c’è
differenza tra una e l’altra a parità di modello.
Aloa