Di recente mi è capitato di imbattermi in alcuni video amatoriali nei quali il chitarrista di turno riusciva a riprodurre il suono del violino grazie a diversi effetti... Facendo una rapida ricerca sul web ho potuto alla fine constatare tre soluzioni per ottenere questo dannato effetto:
1) Pot. Volume della chitarra: suonando una nota e alzando il potenziometro del volume da 0 al max;
2) BOSS SG-1 detto anche SLOW GEAR che dovrebbe riprodurre lo stesso effetto sopracitato senza ovviamente andarci ad impelagare molto con movimenti inutili...
2) Delay: se non mi sbaglio è necessaria l'opzione reverse sull'effetto...
Purtroppo mi sono strafissato con quest'effetto da quando l'ho sentito e vorrei sapere qual'è il modo migliore per ottenerlo... Per quanto riguarda il BOSS SG-1 ho da subito constatato la rarità di questo pedale (nonchè il suo costo non poco modesto...), e quindi sono giunto subito alla conclusione di scartarlo... Mi restano l'opzione 1 del potenziometro e quella 2 col delay. Ho scoperto che è possibile ottenere lo stesso effetto col potenziometro se si usa un pedale del volume, anche se quel che mi terrorizza di più è acquistare l'aggeggio e non essere in grado di usarlo; per quanto riguarda il delay possiedo un Behringer FX600 Digital Multi-FX ma credo che solo con quello non riuscirò ad ottenere proprio niente... La domanda che vi pongo, cari maestri di Accordo, è: se optassi per il pedale volume come andrebbe usato? (se potete postate un video tutorial)... Nel caso del delay, cosa dovrei fare per ottenere l'effetto che tanto anelo da un po'?