Mattino... prima di immergermi in una teoria di riunioni ed appuntamenti in ufficio mi prendo questi 5 minuti e questa volta sono per rivolgermi all'universo accordiano onde avere un paio di pareri e consigli. Dopo atttente valutazioni, che comprendono ovviamente anche la lettura di quanto presente sul sito, sono quasi deciso a compiere il grande (...epocale?) passo che prevede la vendita di buona parte del mio pedalame in funzione di un set-up versatile, ma più immediato e ...maneggevole.
L'idea che da molto mi "ronza" in testa ha un riferimento specifico (e un nome): TC Nova System. Sono state ovviamente le mie esigenze a portarmi in questa direzione; suono in due distinti progetto, come chitarrista ritmico (...factotum, perchè l'altro più che gli assoli non fa, sic!) in una cover band di stampo classic rock (ma con una predilezione particolare per i Floyd) e come solista e cantante nel "mio" progetto, con cui presentiamo quasi unicamente brani inediti, molto U.S.style (country-rock-blues). Oltre alla scontata versatilità della gamma sonora e la comodità logistica, la mia più grande ambizione è ridurre al minimo lo "smanettamento" e il tip-tap tra i pedali che mi disturba sempre molto quandfo devo cantare: se tenete presente che l'80% dei nostri brani inediti prevedono l'utilizzo di un suono acustico da parte del secondo chitarrista, capirete subito come io debba finire per destreggiarmi tra pulito con leggero chorus, echo, overdrive per le ritmiche, OD spinto per i solo, booster... e chi più ne ha :-/ Di qui le mie esigenze.
E di qui la richiesta di un'opinione a chi ha modo di utilizzare il Nova (ma comunque a chiunque voglia intervenire, ovvio).
Attualmente il mio set-up "standard" prevede l'utilizzo di una Strato (Am.Std. Ash modificata, texas special al manico e centrale, Di Marzio RedVelvet al ponte) e di una Tele Custom (con 2 P90 ad elevato output avvolti a mano) e di una Carmen Ghia di Dr.Z (su cassa 2x12 Cicognani).
In mezzo:
> accordatore
> Morley PowerWha
> Looper -loop1 > Giovanetti Handwired Double MiB (OD/dist) & > Blackstar HT Dist
-loop2 > TS9 (settato con poco gain uotput elevato) & > Blackstar HT Drive
> Boss CH-1 Pink Label
> Hardwire Delay DL8
> Fulltone FatBoost
Tenuto conto che permutando buona parte del gear mi porterei a casa il Nova per un prezzo irrisorio, l'idea è quella di crearmi un set-up costruito intorno al TC andando semplicemente a sopperire alcune sue mancanze.
Mi terrei il looper, che sul secondo canale ha anche un buffer, per poter bypassare il Nova (che non ha un bypass generale) e sul primo canale ci piazzerei il tuner in modo da avere anche una funzione "mute" per il cambio chitarra etc. A monte del Nova andrebbero il Wha e il Blackstar HT-Dist (perchè una distorsione così grossa e -volendo- spinta manca alla pedaliera TC).
L'idea è di poter gestire -in particolare quando canto- soprattutto i 3 preset disponibili per ogni banco (in modalità "preset")... cambio banco a inizio brano e poi non mi trovo a saltellare troppo tra ritmica, solista, delay, non delay e vi di seguito. Nel gruppo in cui faccio cover il problema è minore e potrei comunque con comodità sfruttare la funzionalità "pedal", cambiato le ev impostazioni cambiando banchi.
E questo è più o meno tutto... lascio a voi la possibilità di dirmi se faccio bene a ragionare in questi tremini. So che il vostro aiuto sarà più che prezioso!