di outlaw [user #15771] - pubblicato il 02 agosto 2011 ore 23:39
Bill Nash è famoso per le repliche delle strato e tele, sicuramente meno per le sue Les Paul
Ho avuto modo di provare qualche tempo fa una tele ed una les paul di Nash presso un amico. A parte la mia personalissima opinione sul relic piuttosto pesante con cui escono dal suo laboratorio, devo dire che ne sono uscito con delle convinzioni contrarie rispetto ai preconcetti con cui ero partito.
Da fenderista devo dire che la tele, seppur di ottima qualità ed equipaggiata con i lollar, non mi ha impressionato, al contrario della sorellona che alla fine non avrei mai ridato al legittimo proprietario.
Vengo al dunque, vorrei personalizzare una chitarra in mio possesso riproducendo il wiring che mr. Nash utilizza per le sue bimbe.
Per chi non lo sa queste chitarre hanno un utilizzo particolare del controllo del tono, da 1 a 8 corrisponde al normale controllo del tono dell'humbucker, oltre funge da split con risultati davvero gustosi.
Ho cercato info in rete ma ho trovato solo un thread parziale da cui si evince che il wiring per ottenere quanto cerco è questo.
Per avere un'idea del risultato voilà una demo:
e se vi è venuta la curiosità volà il link del produttore, sognare costa poco ma lui si fa pagare parecchio!
Secondo voi lo schema è corretto?
Come sempre grazie in anticipo a chi potrà dare un contributo ma anche a chi vorrà semplicemente esprimere un'opinione e scambiare qualche parere.