di perrynason [user #17170] - pubblicato il 03 agosto 2011 ore 15:22
Avete uno shredder nella vostra band e non sapete come fermarlo? La soluzione si chiama Stop-shredding ribbon, un semplice accessorio realizzato da un giovane ricercatore del NIT. Lo Stop-shredding ribbon ha l’aspetto di un comune nastro adesivo trasparente, ma è composto da uno speciale polimero che si fonde con la vernice della chitarra. Si taglia con forbici o cutter e si applica in pochi secondi sulla chitarra dello shredder risultando praticamente invisibile. Uno speciale filamento magnetico all’interno del nastro rileva sequenze di note troppo ravvicinate e manda in controfase i pickup della chitarra abbattendo il suono fino al ritorno di una nota prolungata o di una pausa.
Il video dimostrativo messo in rete da Ed Halenvan, inventore del nastro, è piuttosto eloquente. In una sola settimana il giovane ricercatore-musicista ha ricevuto migliaia di mail da ogni parte del globo.
Così Ed racconta come è nata l’idea del nastro anti shredding: “The guy that was playing guitar in my last band was so boring! He could even shred on a Johnny Cash tune! But he was the boss, had the connections for playing around and a crew of asshole fans that made him a god. Shit!”
Pare che la 3M abbia acquistato il brevetto dello Stop-shredding ribbon e sia intenzionata a commercializzare il prodotto entro il 2012. E’ difficile valutare l’impatto che potrà avere questo accessorio, ma c’è già chi lancia un grido di allarme. Gli shredder potrebbero fare la fine degli indiani d’America, costretti nelle riserve metal o condannati a suonare da soli.