di ciclosonico [user #28944] - pubblicato il 11 agosto 2011 ore 12:21
Ci risiamo, i miei soldi molto presto saranno finiti.
Eccoci. Adesso ho qui un RAT2 con dentro il famigerato chip LM308, per la precisione LM308N. La sigla sul potenziometro lo conferma, è un RAT2 del 1988, 23 anni di pedalino, 125 euro su eBay inclusa spedizione.
Ammetto, sono molto contento perchè erano anni che aspettavo di trovarne uno tenuto così bene! Era di un ragazzo tedesco che vive al confine con la Svizzera, non so se il geo-tag ha favorito la cura con cui questo pedale è stato conservato negli anni, ma sembra trattato con l'anti-âge della Lancôme.
Ne ho qui anche uno Made in USA senza LM308, e comunque suona altrettanto bene. Le differenze in un confronto A/B si sentono, non ci piove. Non sono differenze mostruose a meno che non vogliamo proprio spaccare il capello in quattro. Siccome però i miei capelli sono finiti da tempo, devo confessare che a me questi due RAT2 piacciono tanto quanto. Secondo me sono comunque due ottimi distorsori, non ne ho mai provato uno dell'ultima serie Made in China ma questi due suonano alla grande.
Sapendo di andare incontro a un gravissimo incidente diplomatico con gli esperti del RAT, mi chiedo pensando senza vergogna: il chip LM308 nelle sue varie evoluzioni N, AN, AH ecc.. è il più ricercato perchè suona evidentemente meglio dei suoi successori, oppure è soltanto arrivato cronologicamente per primo e quindi è quello DA AVERE in quanto parte del progetto originale?
Si è vero, suona un pò diverso dall'altro RAT americano che ho qui, ma quello non fa mica schifo, anzi! Alcune differenze io le sento sotto le dita più che nelle orecchie... compressione, ciccia, attacco. Quello più recente ha più gain, più bassi, mi sembra più compresso, meno nasale, più neutro come EQ. Sono convinto che alcuni di noi lo preferirebbero persino!
Facevo per la prima volta il confronto e mi chiedevo: se li avessi provati bendato in un negozio con quale dei due sarei uscito? Magari sarei rimasto confuso, e dopo 10 minuti di confronto A/B con le orecchie ormai brasate non avrei saputo cosa fare. Qui si parla di sfumature!
Facciamo così, sarei uscito dal negozio con quello santificato. Mi sembra leggermente più dinamico, mi piace nei suoni con meno gain, e la sua leggera unghiata di medie in più lo caratterizza. Forse è il suo bello, diciamo che almeno per quanto riguarda il mio gusto personale queste qualità sono preferibili.
Per ridere e sdrammatizzare un pò, immaginavo lo scenario all'esatto opposto:
Hey occhio perchè il chip Motorola LM308 fa schifo, è una lametta, una zanzara e ha anche meno gain, la Motorola fa telefoni cellulari, cosa c'entra adesso con i pedalini! Il vecchio RAT aveva più basse, era bello gonfio sui power, meno nasale, e poi c'era quel pelo di compressione in più che aiuta negli assoli! Cosa hai detto? Quel tizio su Mercatino ne vende uno? Fatti mandare le foto del circuito e stai attento a non farti fregare! Ah, ti ha scritto che c'è dentro l'LM308? Ma vaaaaaa, mollalo e cerca quello giusto originale con l'OP07DP della Texas Instruments, cazzo suona il triplo!
Amici, per concludere voglio dire che il RAT2 è uno spettacolo. Viva tutti i RAT2 del pianeta con qualsiasi chip, anzi ora me ne faccio prestare anche uno cinese e registro una tripla comparativa!