Salve ragazzi, stavo cazzeggiando un po' su internet sul sito della Gibson e su un sito di compra-vendita di strumenti musicali molto noto a noi accordiani e non! ;-)
Mi imbatto allora in questa chitarra, che vedete su in foto, modello Aged/Signed:
http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Eric-Clapton-1960-Les-Paul.aspx
Ora, certo, si tratta di uno strumento che, oltre al fatto che è stato prodotto in soli 55 esemplari, hanno anche il costo tranquillamente di una Mini Cooper S (se non esagero) di listino, sfioriamo i 30.000 euro insomma, anche se lo street price l'ho visto aggirarsi sui 19.500 euro, ma sono comunque una cifrona blu!
Si tratta di un capolavoro di liuteria del Custom Shop made in Nashville, ed è su questo che vorrei soffermarmi!
C'è davvero così tanta differenza tra una Custom Shop Fender e una Custom Shop Gibson? Quale dei due marchi cura di più la sua produzione d'élite?
Per carità, ci sono le Custom Gibson anche a 3-4.000 euro (o ho detto una castroneria? mi pare di averle viste!), e allo stesso prezzo abbiamo una, magari, per esempio, bella Fender Stratocaster Custom Shop, ma, ciò che voglio chiedervi in maniera molto mirata, è:
a parità di prezzo, sempre nell'ambito del Custom Shop, Gibson e Fender si equivalgono oppure c'è una differenza, netta o irrilevante, tra le due, a livello liuteristico, costruttivo, nella scelta dei legni, nella cura dei dettagli e via discorrendo?
Aspetti i vostri pareri luminari, a presto ragazzi, un saluto accordiano a tutti voi e buona musica! :-)
Alessio