Da tempo ho montato una coppia di TV jones classic su una Gretsch 5120 electromatic, quindi su una hollow body con bigsby.
Bei pick up, la chitarra è cambiata da bianco a nero, ma d'altra parte i pick originali erano scadenti e impersonali. Prima non conoscevo i TV Jones, e fin da subito si sono presentati come pick up con un suono molto personale, molto caratteristico, con un taglio molto deciso: certamente non dei pick up "neutri", per quanto si possa definire neutro un pick up!
Ora mi è ritornata dal liutaio una tele autocostruita a cui mancavano ancora gli ultimi accorgimenti: la costruzione è neck through con manico in acero, tastiera in acero, paletta inclinata e ali in ontano. Con ponte fisso a corde passanti.
Insomma una chitarra all'estremo opposto rispetto alla 5120 (avevo postato tempo fa nel diario una foto della chitarra in corso di verniciatura).
Ebbene: ho installato gli stessi pick up. I TV Jones classic, sia al ponte che al manico.
Beh...non ho avuto ancora modo di fare una prova comparata più di tanto seria, ma ad orecchio il suono dello strumento è pressochè uguale alla 5120. Qualche differenza sul pick up al manico c'è (e vorrei ben vedere!!), ma per quanto riguarda il pick up al ponte e la posizione centrale sinceramente la differenza è poca cosa.
Non solo le due chitarre suonano praticamente uguali, ma, già solo a "memoria", ho riconosciuto tutte le caratteristiche timbriche che già avevo sentito nei sample (con la Gretsch ci avevo fatto meno caso alla somiglianza del suono rispetto ai sample, perchè davo per scontato che nella registrazione dei sample fosse stata usata una chitarra similare).
Bah...non voglio dire niente di più di quello che ho scritto e magari caricherò anche dai sample, ma in ogni caso la cosa mi ha fatto molto riflettere...