Ciao a tutti, è ormai 2 settimane che ho finito il lavoro stagionale e con i soldi guadagnati voglio comprare chitarra e ampli nuovi.
Come chitarra ho intenzione di prendere una Fender Stratocaster, se trovo un buon affare un' americana altrimenti una più economica messicana, mentre sull' ampli sono infinitamente indeciso. Ho letto un miliardo di articoli qua su Accordo ma non riesco a scegliere (è logorante avere i soldi da spendere e non sapere come!).
Cercando tra gli ampli valvolari mi sono inevitabilmente imbattuto più volte sulle serie LC e VC della Laney, e dopo aver visto numerose demo di queste 2 serie di ampli mi sono innamorato del VC30 212. Ciò che mi trattiene dal comprarlo però, è il fatto che (come da titolo) non abbia 2 equalizzatori separati per i 2 canali clean e drive. Esiste una qualche possibilità di aggiungere un equalizzatore su un canale? Una qualche modifica da fare all' ampli? Pensavo di comprare un pedale equalizzatore, ma comunque sia switchando canale l' equalizzazione dell' ampli influirebbe sempre sull' equalizzazione globale e si mischierebbe a quella del pedale..
Secondo voi è parecchio importante avere 2 equalizzazioni separate per il clean e il drive? Penso che soprattutto in situazioni live (nelle quali per adesso non mi imbatto di certo perchè non è molto che ho iniziato a suonare) quando si cambia canale sia importante, ma solo dopo mesi di prove con l' ampli in questione potrei capirlo se è veramente indispensabile..
Il fratello Laney LC30 avrebbe gli equalizzatori separati per ogni canale, solo che dai numerosi video che ho visto (purtroppo dove abito non ci sono negozi che li vendono da poterli provare, e quindi devo soprattutto basarmi sulle demo e i video) non ha il pulito limpido del VC30, e forse allora in alternativa andrei anzi a cercare un bel Clean allaFender. Difatti sto pensando come alternativa al VC30 ad un Fender Frontman 212r, avendo gia il piccoletto da 15w ed essendone abbastanza soddisfatto, ed avendo le 2 equalizzazioni separate per canale come cerco io. Certo non è un valvolare, però devo dire che mi piace assai sia come clean che come distorto, in più è difficile che comunque non affinachi un paio di pedali alla distorsione dell' ampli, quindi forse la cosa più importante per me è più un pulito cristallino che una bella distorsione.
Qualche consiglio? Qualche valida alternativa restando su 500€ di budget? Sono tutto orecchie!