Ho deciso di dedicare questo post ad un genere che mi è molto caro, che però ( come i suoi derivati o cugini ) non ha molto seguito qui su Accordo, anzi...
Stiamo parlando del Thrash Metal, non di quello Old School stile Metallica, stiamo parlando di quello fatto di scale cromatiche sparate a 1000 per tutta la canzone, quello con cambi di tempo ad ogni battuta, cambi della misura, tecnica pura, quindi derivato dal Thrash di Slayer e Destruction.
In particolare voglio parlare dei Sadus, secondo me il miglior gruppo di Thrash tecnico in circolazione. Vantano la composizione di 2 pietre miliari del genere, Illusions e Swallowed in Black, capolavori di difficoltà esecutiva mostruosa nonché dimostrazioni di fantasia fuori dal comune in quanto hanno praticamente creato il proprio stile, infondendo al Thrash le atmosfere distruttive dell'Hardcore Punk e del Death Metal.
Nonostante siano sempre stati snobbati dai media, sono diventati un vero e proprio gruppo "cult" nell'ambiente, soprattutto grazie alla presenza di Steve DiGiorgio nel gruppo, considerato il miglior bassista metal estremo vivente grazie alla sua versatilità e tecnica ( uno dei pochi bassisti metal a suonare col fretless ).
Ecco 4 brani presi a caso dai loro primi 2 album:
https://www.youtube.com/watch?v=w0XU9Wo6Cng
https://www.youtube.com/watch?v=StnYdWrcM2Y
https://www.youtube.com/watch?v=90bgtLRQIEE
https://www.youtube.com/watch?v=w0XU9Wo6Cng
Spero possiate apprezzarli, ovviamente se non si è abituati al genere potrebbero sembrare un po' caciaroni. Ho sempre pensato che per poter apprezzare tutto il Metal bisogna partire ascoltando le origini e andare in senso cronologico di nascita di genere, se li avessi ascoltati nel mio periodo "Iron Maiden" li avrei decisamente odiati...ogni cosa a suo tempo.
Saluti Accordiani ;)
PS: Ora vado a ripassarmi Mediterranean Sundance!