di aPhoenix90 [user #22026] - pubblicato il 14 ottobre 2011 ore 00:00
Un piccolo test.
In riferimento all'articolo nella home page di Chitarre, poco fa ho prodotto un piccolissimo test audio del nuovo set di pickup Wilkinson WVS.
Proporzionatamente all'orario non prettamente consono all'utilizzo di un amplificatore valvolare (seppur di bassa potenza), ma soprattutto proporzionatamente ai miei attuali limiti fisici (brutta distorsione cervicale e collare per dieci giorni, che di certo non pregiudicano l'utilizzo delle mani ma fanno indiscutibilmente male), in tutta sincerità il risultato non è poi così malaccio. Dunque ho deciso di tenerlo e di farvelo ascoltare :-)
In pratica ho suonato un brevissimo riff due volte per ciascuna delle cinque configurazioni possibili. Nulla di trascendentale, giusto per far sentire a larghe linee le caratteristiche sonore di ciascun pickup.
Il test è stato realizzato con l'ausilio esclusivo del mio fedelissimo Vox AC4TVH. Nessun effetto, nessun pedale, il tutto ripreso con una webcam e registrato con il microfono del portatile. L'amplificatore era così settato:
Personalmente trovo la posizione 2 (neck/middle) veramente bella: i suoni sono molto SRV oriented, sembrano fatti ad hoc per il blues. Per ora rimane la mia posizione preferita.
Il pickup al manico è molto morbido e cristallino sui puliti, mentre in overdrive tende ad ingrossarsi pericolosamente e ad incupirsi leggermente. Il che può essere positivo in determinati frangenti, ma un po' fastidioso in altri. Proverò a regolare ulteriormente l'altezza e l'inclinazione.
Il pickup centrale dà il meglio di se nelle ritmiche, anche se tende a crunchare copiosamente. L'accoppiata con il pickup al ponte (posizione 4), invece, è po' scura... Abbastanza piacevole negli assolo puliti, ma in distorsione non sono ancora riuscito a trovargli un'applicazione che mi soddisfi.
Il pickup al ponte è aggressivo, tagliente, secco ed impossibile da tenere "clean". Direi che questo non rappresenta un limite, in quanto ricopre perfettamente le caratteristiche che nella mia mente dipingono un buon pickup al ponte tipicamente Strato-oriented.
Ma non mi resta che invitarvi ad ascoltare questa modestissima prova. Enjoy:
Sono consapevole che sia una prova esigua per poter giudicare, ma penso in fondo ci si possa fare ugualmente una grossolana opinione.
In definitiva, penso che questo set Wilkinson sia di buona fattura, con un ottimo rapporto qualità prezzo e, cosa sicuramente più importante, con un buon Strat-Tone :-)
Mi piace in primis la posizione manico centrale!! bella e blues!!! come vuole una strato!!! anche le altre non sono male pero direi una buona serie di pickup!!!!
Anche io prediligo la posizione neck/middle: la trovo particolarmente espressiva e sfacciatamente blues.
In realtà anche il ponte ha un discreta predisposizione a mostrare gli attributi...
In generale, però, rimane un set abbastanza modesto. Il rapporto qualità/prezzo secondo me è decisamente buono.
Si difende, non c'è che dire. E, soprattutto, non è più manco lontanamente una Bullet ;-)
PS: Io non vado molto d'accordo col selettore di potenza su 1W. Tendo ad usare il 1/4W per motivi condominiali, o passare direttamente al 4W. Alla fine l'1 è una specie di Cerewattendola.... :-)
Sì, diciamo che è migliorata parecchio, senza aver necessità di gridare al miracolo... ;-)
Io solitamente mi regolo in questa maniera: se ho bisogno di distorsione, lo utilizzo a 1/4W; se ho bisogno di un crunch leggero, lo utilizzo a 1W; se ancora ho bisogno di un clean (o qualcosa che si
avvicini il più possibile), lo uso a 4W. Comunque, sì, tra 1/4 e 1W non cambia poi così molto... forse hai un po' più di definizione.
Anche io abito in un condominio, ne comprendo bene i limti :-)
partendo dalla non eccelsa qualità della registrazione ,i suoni escono fuori bene , definiti e giustamente differenziati. La mia prima elettrica, una Hondo stratoide fine '80 bianca, ora è in un
angolo a ricordarmi gli amici che me la regalarono , poco più di un pezzo di legno con corde e ponte in via di disfacimento rugginoso , a lei vorrei dedicare il mio primo upgrade e devo scegliere
ponte ed elettronica.Il manico in palissandro lo tengo ,ho quasi tutte in acero.....ciao :-)))))))))))
Purtroppo l'unico microfono che posseggo è quello incorporato nel PC...
Probabilmente (anzi, sicuramente) con un SM57 vicino al cono, le differenze si sarebbero percepite più chiaramente.
Dai, mettici un po' le mani su questa Hondo... non vorrai mica lasciarla in un angolo tutta sola? ;-))
Io comunque sono del Club del Palissandro :-))
Ciao Stefano!
Suona bene, non c'è che dire, piuttosto ho avuto l'impressione che ci andassi molto piano sulle corde, paura di far troppo rumore...?
Vabbeh, quand'è che me la presti?
Sì, come ho scritto nel post (e nell'articolo), rappresentano un giusto compromesso fra qualità e prezzo contenuto. Interessanti se montati su strumenti più o meno economici... forse non proprio
adatti per strumenti di fascia alta.
Comunque mi sembra che abbiano un bel suono.
Ciao!
Avevo già letto l'articolo... hai fatto un upgrade intelligente e proporzionato al valore della chitarra.... e cmq le componenti wilkinson non sono affatto male!
CIAO!
In fin dei conti mi è sembrata la scelta più ragionevole: l'upgrade non può prescindere dal valore reale della chitarra...
Sì, devo dire che le componenti Wilkinson sono di buona fattura. Vedremo come si comporteranno nel tempo ;-)
Ciao!
beh si.....:D però è naturalmente soggettivo....tempo fa ci fu un caos in un post perchè due accordiani avevano modi differenti di numerare le posizioni.,...:D
Concordo con chi ha affermato che hai fatto un buon upgrade non esagerato e comunque proporzionato al valore dello strumento, che pero' ha apportato sicuramente dei benefici, sia a livello di suono
che di suonabilità...anche con strumenti di bassa fascia di prezzo ci si può divertire e tirare fuori buoni suoni...ciao
Sì ho risposto proprio qui sopra: l'upgrade, secondo me, non può prescindere dal valore dello strumento, quindi gli interventi tutto sommato devono essere proporzionati. Ovviamente devono portare
qualche miglioramento, altrimenti non si "upgrada" un bel niente :-D
Sì, adesso credo di avere a disposizione uno strumento che, seppur di fascia bassa (con tutti i limiti correlati), permetta di ottenere dei suoni discretamente belli.
Ciao!
Finalmente posso ascoltare i tuoi Wilkinson !!
Oggi tra chiusura IVA.. conteggi INPS e IRPEF.. non ho alzato la testa dalla scrivania..
Mi piacciono i p.u che hai montato specialmente quello al manico e manico-middle.. ma sai.. io sono fissato per quella posizione così blues..
Un gran bel suono e un upgrade fatto "cun cugnisiun.."
;-)
Adesso perà rimettiti in quadro con la cervicale.. che la chitarra pesa..
Un salutone caro Andrea !!
;-)
È una configurazione molto equilibrata, sono sempre più soddisfatto del mio acquisto. La prossima settimana magari li testerò in sala prove, così vedrò come si comportano ad alti volumi...
Eheh... la cervicale... poco ci è mancato che non mi spezzassi l'osso del collo. Tutto per un coglione esaltato durante una partita di calcetto (il cui mondo vanta il più alto numero di impediti che
si atteggiano a professionisti). Sarei stato più felice se mi fossi andato a schiantare con la macchina ;-)))))
Ciao Gian!
anche di terze parti, per poterti assicurare tutte le funzionalità che promette. Cliccando sul link Accetta qui sotto o proseguendo la navigazione e la lettura acconsenti all'utilizzo di tali cookie.