| Come suonano più di centoventi anni di storia? |
|
| di aleck | 17 marzo 2026 ore 21:29 |
|
Come suonano
più di
centoventi anni di
storia? Questo
mandolino è
stato costruito a
Napoli,
probabilmente nei
primi anni del
Novecento, da
Francesco Testori,
un allievo di
Gaetano Vinaccia
formatosi nella
bottega di Rua
Catalana 96. Si
distingue dallo
st... |
|
| La nuova permanente del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma |
|
| di aleck | 02 febbraio 2026 ore 23:23 |
|
Si chiama Sinestesie
dal Mondo e
comprende strumenti
storici da tutto il
globo terracqueo e
un nuovo percorso
immersivo e
accessibile. Molte
le chicche, con
esemplari unici e
rari, in qualche
caso mai usciti dai
depositi negli
ultimi cento anni...
Sicuramente
perfettibi... |
|
| Due strumenti storici e un saluto |
|
| di aleck | 28 gennaio 2026 ore 08:57 |
|
Un saluto agli amici
accordiani con
qualche fotografia
degli ultimi arrivi
nella mia
collezione.
Recuperati qualche
giorno fa per una
cifra irrisoria.
C'è
qualche lavoro da
fare, ma nulla di
drammatico vista
l'età.
Un mandolino
"Gelas" d... |
|
| Saluti e chitarre |
|
| di aleck | 15 novembre 2025 ore 19:23 |
|
Di passaggio per un
saluto agli amici
accordiani e per
ricordare due
piccole-grandi
chitarre, spesso
dimenticate: Melody
Maker e Musicmaster.
Qui al loro
meglio ↓
... |
|
| Congegni sonori |
|
| di aleck | 14 settembre 2025 ore 21:29 |
|
Oggi, al museo
nazionale degli
strumenti musicali,
di "congegni
sonori" se ne
son visti parecchi,
suonati e raccontati
dal bravo Stefano
Tavernese in
compagnia di qualche
amico.
Ho ritrovato quello
spirito che mi ha
fatto leggere
Chitarre con
meravigl... |
|
| Vintage dei poveri o blues machine? |
|
| di aleck | 02 luglio 2025 ore 19:29 |
|
Le ferie significano
anche rientrare a
casa dei miei
genitori dove, tra
le altre cose, mi
aspetta anche questa
accoppiata uscita
direttamente dagli
anni '60.
Qualcuno lo
definirebbe vintage
dei poveri. Per me,
specialmente la
Teisco è una
formidabile e
a... |
|
|
|
| Una tracolla per l'estate |
|
| di aleck | 26 giugno 2025 ore 16:46 |
|
Il caldo si fa
sentire, gli impegni
lavorativi si
accavallano e in
certi momenti il
tempo è
così poco che
ci si trascura un
po'.
Stranamente,
più va
così,
più mi si
accende la voglia di
fare qualcosa per me
stesso, di
ritagliare una
... |
|
| Una boccata d'aria fresca |
|
| di aleck | 21 giugno 2025 ore 18:13 |
|
Era da molto che non
mi godevo un live
così.
Musica scritta bene
e suonata meglio.
Strumenti
"veri" e
timbri personali. Un
concerto che - in
contrasto con le
ultime tendenze -
non scimmiotta il
disco, ma lo
trasforma offrendo
un'esperienza
unica.
... |
|
| Il sacro fuoco |
|
| di aleck | 23 maggio 2025 ore 16:40 |
|
È incredibile
come scorrano le
stagioni, passino
gli anni e cambino i
cataloghi, ma gli
argomenti capaci di
infiammare gli animi
di molti accordiani
siano, più o
meno, sempre gli
stessi. A volte
quasi mi dispiace
che le proposte
musicali - ve li
ricordate i ... |
|
| Stratocaster "giusta" |
|
| di aleck | 21 maggio 2025 ore 17:13 |
|
Qualche tempo fa, ho
visto esposta,
accanto alle nuove
serie Fender, una
bella e
inconfondibile
stratocaster
"Tex-Mex"
signature di Jimmie
Vaughan. Un
bell'incontro,
visto che non ne
vedevo una nuova da
forse una decina
d'anni. Dopo
tutti questi anni,
pe... |
|
| Un problema della didattica web |
|
| di aleck | 16 maggio 2025 ore 17:43 |
|
Piccolo sproloquio
pomeridiano. Negli
ultimi anni mi
è capitato di
intervistare diversi
musicisti
"folk" o
"popolari"
, che dir si voglia,
nel senso più
positivo del
termine. Una
costante, tra quelli
che amo di
più, è
quel p... |
|
| Le mie cheapo-casters |
|
| di aleck | 06 maggio 2025 ore 10:19 |
|
È un
periodaccio, il
tempo scarseggia
anche per dormire,
ritagliare 10 minuti
al giorno per la
chitarra è
una corsa tra il
rientro dal lavoro e
il bollore della
pentola di cena...
Eppure, anche se a
mozziconi, anche se
la nuova arrivata
non l'ho ancora
p... |
|
| Chitarra inaspettata |
|
| di aleck | 26 aprile 2025 ore 09:53 |
|
Ho recentemente
fatto un compleanno
"tondo" e
gli amici di sempre
hanno deciso di
farmi un regalo. Che
dire, a caval
donato... Ma qui
hanno scelto proprio
bene: la mia prima
Tele in molto tempo,
ed è
bellissima!... |
|
| Insostituibili |
|
| di aleck | 17 marzo 2025 ore 16:50 |
|
A causa di una
situazione
imprevista, alcuni
mesi fa ho dovuto
lasciare la mia
pedaliera
nell'altra casa
a 500km da dove
abito abitualmente.
Mi sono trovato
spiazzato, dopo
alcuni mesi di
idillio con la
neo-assemblata
pedaliera
"ammiraglia,&qu
ot; a ritrovarmi
se... |
|
| Una crociata a cui intendo aderire |
|
| di aleck | 05 marzo 2025 ore 11:26 |
|
Viva le meccaniche
"split
shaft"!
Io le monto
all'incirca
così e, a
patto che
abbassacorde e
capotasto non creino
punti di frizione,
non c'è
modo di perdere
l'accordatura.
Le vorrei anche
sulla mia Gibson...
... |
|
| Apriamoli questi pedali... |
|
| di aleck | 25 febbraio 2025 ore 10:40 |
|
Ho recentemente
acquistato, per
l'equivalente di una
pizza, un overdrive
Dolamo D8. L'ho
acquistato perchè
avevo voglia di un
RC Booster e il web
vuole che questo sia
un RC Booster.
Appena attaccato,
tuttavia, ho subito
fiutato la magagna. ... |
|
| Qualche tempo fa... |
|
| di aleck | 17 febbraio 2025 ore 22:03 |
|
...Buttavo
giù questo
post dal titolo Un
uomo, un cono e una
sega giapponese:
autocostruzione di
un cabinet
"d'arredame
nto" in
cui raccontavo di
come ho costruito il
cabinet che ospita
il mio nuovo Jensen
P10R. Ho visto che
è ricomparso
d... |
|
| Un uomo, un cono e una sega giapponese: autocostruzione di un cabinet "d'arredamento" |
|
| di aleck | 07 febbraio 2025 ore 20:57 |
|
Qualche tempo fa,
girando per un
mercatino
dell'usato, mi
sono imbattuto in
una vecchia console.
Un must
dell'arredamento
anni '60/'70
che conserva, a
distanza di
più di mezzo
secolo, il fascino
delle buone cose di
pessimo gusto di
gozzaniana memori... |
|
| Ritorno al futuro (demo al volo del P10R) |
|
| di aleck | 03 febbraio 2025 ore 20:01 |
|
Registrarsi di
nuovo, in casa, con
un microfono davanti
al cono. Una ventata
d'aria fresca...
Dritta dal passato.
Rispetto ai sistemi
completamente
"silent"
che ho usato negli
ultimi anni, mi
ritrovo solo con
qualche incertezza
in più nel
suonare, dov... |
|
| Comfort zone #2 |
|
| di aleck | 30 gennaio 2025 ore 17:41 |
|
"Quanto
è difficile
uscire dalla propria
comfort zone?"
mi chiedevo in un
post di qualche
settimana.
Il discorso verteva
sulla mia
indecisione nella
scelta di un cono da
accoppiare alla mia
vecchia e amata VHT
Special 6.
Provenendo da 10
anni di coni b... |
|