di Montsegur [user #5280] - pubblicato il 21 settembre 2007 ore 08:00
Montsegur scrive: Cari accordiani, come spesso capita scrivo per capirci qualcosa di quella fantastica macchina che é l'ampli. Si parla tanto di valvole finale ma ho trovato poco materiale sulle preamplificatrici. Sta di fatto che il mio Laney TF (che non é proprio un'ampli dalle grandi doti) si zittisce. O meglio, il suono va e viene.
C'é, poi scompare gradualmente, poi ritorna, poi se ne va, poi si assesta ad un livello inferiore al normale, tutte cosette così. Mi era già capitato ed il problema era il controllore della temperatura che era ricoperto di mica (il finale é a transistor), é bastata una pulita e l'ampli non ha più dato problemi. Ora però il problema si ripresenta, ma in maniera diversa, nel senso che il suono non scompare mai definitivamente. Mi sono chiesto: può essere la valvola del pre? Ormai l'ampli ha diversi anni ed é stato usato molto, la valvola non é mai stata cambiata. Le preamplificatrici non saranno sensibili come le finali, ma dovranno essere sostituite anche loro dopo un pò, no?
Sperando che possiate darmi una risposta, volevo anche chiedere, data la vostra sicuramente maggiore esperienza, se una valvola del pre, a parità di tipologia (ECC83 o 12AX7 come dir si voglia), ha un ruolo fondamentale sul suono come può averlo una valvola finale, o se si tratta di una particolarità di poco conto. Grazie anticipatamente per le risposte!