Non sono mai stato un grande "amante del digitale" (pur conscio di tutti i limiti -miei!- del caso), ma si sa, l'esigenza di un mezzo comodo ed affidabile per studiare e comporre sulla poltrona di casa ci porta ormai a doverci vieppiù spingere verso le nuove proposte che ci arrivano da questo mondo... Le mie necessità erano sempre le stesse: poter suonare senza disturbare (in cuffia) connettendomi al PC e/o ad un lettore audio per avere delle basi e magari anche registrare, avere almeno un paio di suoni decenti (che almeno ricordino quelli di un ampli).
Avevo parecchie strede diverse da percorrere, ma propendendo per un apparecchio provvisto di uno speaker -per quanto limitato-, ho ristretto parecchio il campo. Alla fine mi sono trovato di fronte a due mostri sacri del genere, un piccolo Roland cube ed un Line6 spider 15, ed a un novellino di cui avevo sentito parlare bene... beh, con mio grande stupore, vista la qualità di suono che proprio non mi aspetttavo, mi sono portato a casa l'ultimo arrivato, un Fender Mustang I. Sia chiaro, le sensazioni che provo con la mia Carmen Ghia, il TC Nova System e tutta la pedalanza varia sono un'altra cosa, però -voglio dire- per 100€ ho un oggettino estremamente funzionale, con 24 preset estremamente customizzabili (sia "direttamnte" che, in modo molto intuitivo e comodo, via PC), ingresso aux, uscita cuffie, un cono da 8" che fa quel che deve e -soprattutto- unico della categoria collegamento USB... e questa probabilmente è stata la carta vincente! In allegato CD con software dedicato per l'ampli più Amplitube e Ableton Live Fender Edition. Più di così.
Vista l'assenza di una recensione approfondita su accordo, appena avrò avuto modo di approfondirne bene le potenzialità e appena mio figlio mi concederà un po' di tempo mi mettterò al lavoro :-) Intanto... vi consiglio di farci un giro.