Premetto che ho cercato in mezzo internet senza trovare una risposta che mi soddisfasse e che sono tutto ma non un elettricista...ma credo che il problema riguard la messa a terra!
ho da poco preso un paio di pedali in sostituzione della tonelab (accordatore e wah per ora), alimentati con lo 1 spot e frusta da 5 uscite, 3 delle cui inutilizzate. Quando alimento i pedali a corrente sento nell'ampli un fastidioso fruscio...il problema è che il piano dove suono è appena stato ristrutturato, e la messa a terra dovrebbe esserci!
Inoltre ho notato un'altra cosa: l'ampli aveva un fastidioso rumore di fondo anche se attaccavo l'alimentatore dei pedalini ed uno spinotto rimaneva a terra, nono stante i pedalini non fossero collegati all'ampli. Dopo aver fatto due giri di nastro isolante attorno ai piedini dell'ampli questo rumore è scomparso.
Le mie deduzioni: l'ampli con i suoi piedini in metallo si cuccava un pò della corrente emessa dall'alimentatore che scaricava si a terra, ma finiva poi su per i piedini nell'ampli...domanda profonda...aver isolato i piedini è una cosa corretta?
Spero sia comprensibile ciò che ho scritto...e spero qualcuno abbia voglia di parlare ancora un pò di messa a terra...in ogni caso un grazie a chiunque si degnerà di leggere...:)
P.S...è stato da poco pubblicato anche il mio primo articolo sull'hardwire ht-6, se avete commenti sullo stesso vi sarei grato me li riportaste visto che scrivere mi è sempore piaciuto, ma scrivere per gli altri risulta spesso difficile...;)