Prendete un sito di annunci di strumenti e servizi musicali, inserite un vostro annuncio se volete vendere qualcosa e probabilmente vi arriverà, tra le altre, una ripsosta di un utente da qualche parte d'Italia che vi scrive in inglese chiedendovi maggiori informazioni e l'"ultimo" prezzo a cui siete disposti a scendere.
Fin qui ci può stare, un po' di gioco delle parti. Mettiamo anche che l'utente scriva in un inglese maccheronico perchè come tanti "gioca" a fare la rockstar e si dà un tono in inglese (gli concedete, ingenuamente). Potete quindi rispondere educatamente e state certi che anche se non siete scesi sul prezzo, l'utente vi risponderà così:
"hello, I'm very happy to hear from you and its all suit my requirement my shipping agent will come over for shipment and excess funds will be included for covering shipping agent fees.Payment will be confirmed by paypal before pick can be made.kindly tell me its working condition if working perfectly and send me some pics. As soon as I have your PayPal account I can have payment all equal and effected.Agent will be in charge of the pick up from your location.I hereby request for your paypal account to make the transfer of the funds As this funds will cover for shipping, taxes, insurance and all other expenses hope to hear from you soon. Thanks".
Ora, secondo voi uno che ha le disponibilità per poter mandare un suo agente a ritirare l'oggetto a casa vostra, viene a comprare proprio la vostra robina usata?! Questo dovrebbe mettervi in allarme (se non mentre leggete, almeno entro mezzo minuto dalla lettura), quindi fate copia/incolla del testo della mail su Google e sorridete con i risultati della ricerca: è un tipo di truffa che gira anche su siti di annunci per altri ambiti.
A questo punto bloccate l'utente in modo che non vi possa più contattare e segnalatelo al sito da cui vi ha risposto.
Spargete la voce e... guardia alta!