Qualche giorno fa, scorrazzando come faccio abitualmente sui siti di annunci di strumenti musicali, un immagine colpisce la mia attenzione…..una chitarra come non ne avevo mai viste prima…
Paletta e tastiera da classica, corpo senza buca col marchio di fabbrica in posizione “stilosa” , e due knobs di metallo giallo, molto appariscenti, sulla spalla superiore.
Penso: “Che è ‘sta roba”?? ….studio meglio le tre immagini disponibili, leggendo al contempo la descrizione del venditore….scopro che si tratta di una classica elettrificata “Solid Body” di marca “Maison”…mai sentita….
Sulle prime penso che si tratti di uno strumento “fuoriserie” di liuteria….poi spulciando la rete scopro che la casa Maison produceva strumenti di fascia bassa negli anni novanta… ma non trovo nient’altro, a dirla tutta non trovo niente che le somigli, le uniche uguali che ho trovato sono marca “Alvarez” e costano dagli 800 euro in su, non credo sia il caso della Maison. Contatto il venditore, mi accordo, e dopo due giorni la chitarra è in mio possesso…
Lo strumento ha quasi vent’anni e credo che sia stato suonato molto raramente, è in ottimo stato nonostante l’età, un attimo di delusione mi attanaglia quando mi accorgo che il body è in multistrato…chissà perché speravo fosse mogano …, non resisto alla tentazione e la collego al Class 5 così com’è, nonostante le cordacce tutte ossidate…
Mah… prima impressione pessima… il Mi grave quasi non si sente, l’action è un pò alta, e i due pot gracchiano quando li ruoto.
Non mi scoraggio…, smonto le corde, la pulisco, non lesino con l’olio di limone sulla tastiera ….il palissandro di cui è fatta era quasi bianco…. Un abbondante “mano” di spray per contatti nei pot e nel sistema di amplificazione innestato nel ponte, al quale do anche una limatina per abbassarlo un pò.
Corde nuove……. e inserisco nuovamente il jack nel Marshall…..WOW!!!!... la chitarra è rinata, tutte le corde suonano alla perfezione, non frigge nessun tasto e il suono è caldo e denso. La tastiera è intonata ,ma quello che mi stupisce di piu è il soustain… non so che sistema di amplificazione usi , ma è meraviglioso…le note durano un’ eternità e calano di volume omogeneamente senza picchi, ancora dopo minuti non si capisce se l’ampli sta ancora emettendo una quasi impercettibile vibrazione o se la nota ha lasciato il posto alla nostra immaginazione che ancora crede di sentirla …. è indescrivibile.
Credo di aver fatto un ottimo affare.
L’unico problema è che non riesco a reperire nessuna informazione su questa chitarra e mi appello al popolo di accordo:
Qualsiasi informazione riusciate a darmi è bene accetta .
Saluti a tutti e grazie dell’attenzione.