Ultimamente ho scoperto che ci sono un bel po' di accordiani che apprezzano i The black keys.
Non so se siete a conoscenza della cosa, ma i due giuvinastri hanno caricato sul loro sito 5 pezzi del nuovo album "EL camino" link---> http://www.theblackkeys.com/news/5-songs-el-camino
Veniamo al punto. Io seguo questi due dal 2008 e quando dicevo a qualcuno "...i the black keys..." tutti mi dicevano "i theblechèèè?". "Attack&release" era fresco fresco di stampa. I due avevano già pubblicato altri 4 album uno meglio dell'altro. Un paio di anni dopo esce Brothers. Altro cd ben fatto, bei pezzi per la maggior parte; non c'era un'influenza blues molto marcata come per gli altri, ma era anche giusto che il duo acquisisse maggiore personalità, non che prima gli mancasse.
Il cambio di sonorità però mi mette in testa un brutto presentimento: stanno diventando commerciali?
E che te lo dico a fa, dal 2010 i black keys spopolano malamente. Dico tra me e me "speriamo che non fanno cagate con il prox cd".
Esce il primo singolo "lonely boy". BOMBA pazzesca, forse forse si salvano. Purtroppo arriva dopo qualche giorno l'infausta pubblicazione di questi 5 pezzi.
Gold on the ceiling mi piace, e fino a qua no problem.
Il terzo è una copia di "the house of the rising sun" secondo me.
Il quarto è terribilmente indie, e della peggior specie anche
Il quinto semplicemente non mi piace.
E allora confermo le mie convinzioni: il successo è la kryptonite della creatività. E' na munnezza. Le case discografiche devono vendere e quindi costringono i gruppi a far uscire un cd all'anno, e nessuno fa più musica di qualità. Hanno li tempo di fare un paio di pezzi degni di pubblicazione; il resto è tutto "riempi cd"
Cmq se li conoscete, ascoltate i pezzi e datemi un parere
Magari mi sbaglio