Da un pochino mi frullava l’idea di comprare una testata per uso casalingo, tipo Jet City, Tiny Terror o blackheart, nel frattempo ho provato a collegare artigianalmente quello che ho già a disposizione: un ibanez valbee ed una Marshall 1922.
Bene, visto il risultato positivo dell’esperimento gas momentaneamente assopita in favore del progetto di trasformare il combo in testata, cosa che mi intriga anche perché amo fare lavoretti manuali.
Ho ancora una volta bisogno di voi per dei dettagli che sicuramente sono molto banali ma data la mia ignoranza in materia costituiscono ostacolo all’impresa.
La prima conferma: il combo di serie ha un diffusore da 4Ω, da quello che ho letto non ci sono problemi se ci attacco un diffusore da 8Ω o 16Ω giusto?
Da quello che ho capito il problema si presenta solo in caso contrario, ad esempio con uscita a 16Ω e cono da 8Ω, corretto?
Se fin qui tutto bene il primo problema che avrò sarà il collegamento dei due cavetti che ora vanno al diffusore e che in seguito andranno alla femmina dell’uscita. Sono i classici rosso e nero, quale dei due deve andare alla punta del jack e quale al fusto?
Visto non è mai stato rivalvolato vorrei cambiare le noname made in china con qualcosa di meglio, sempre se questo può apportare dei reali benefici. A questo punto è possibile cambiare la 12AX7 del pre e/o la 6L6GC finale con valvole diverse per ammorbidire il suono del canale lead?
Ora come ora è troppo high gain per i miei gusti, mi piacerebbe renderlo meno cattivo e più gestibile, è possibile secondo voi? Marche, modelli?
E’ fattibile da soli o meglio un tecnico?
Da quello che ho letto in alcuni forum dovrebbe essere self biasing ma non se ne fa cenno nel manuale ufficiale, non ho la certezza che sia proprio così.
Come sempre grazie anticipate a chiunque potrà/vorrà dare un contributo.