Lo sappiamo tutti, c'è crisi. E allora perchè non iniziare a guardare all'usato, almeno sui pedali?
Vi racconto la mia esperienza. Un paio di mesi fa ero alla ricerca di un delay. Non avevo bisogno di tempi di ritardo stratosferici o di funzionalità avveniristiche: l'unica cosa che mi orientava nella scelta era il tap tempo. Ecco che quindi mi sono fiondato sui vari MercatinoMusicale, eBay et similia (oltre ovviamente a spulciare adeguatamente anche il nostro Accordo AAA) e, cerca che ti ricerca, trovo un Boss DD6. Ben più complicato di quanto mi servisse, e quando ho visto il prezzo ho pensato subito ad una farloccata: 65 euri tondi tondi.
Cercando su internet è subito evidente quanto questo prezzo fosse folle: rimanendo sull'usato difficilmente si scende sotto i 100 euro, diciamo che la media è tra i 90 e i 110. Sta di fatto che ho contattato il venditore, molto disponibile a darmi informazioni e a rispondere alle mie richieste (atte naturalmente a fugare ogni dubbio sulla bontà dell'acquisto: foto, documenti, scontrini, numeri di serie,...). Per una pura, purissima, cristallina botta di culo, poi, il venditore - svizzero, se non ricordo male - doveva venire a suonare in una sala prove a circa 200 metri da casa mia con alcuni amici, quindi è stato facile provvedere alla consegna e al pagamento. E ora mi ritrovo in pedalboard un pedale con i controcazzi che, escludendo quelli autocostruiti, è il mio secondo più economico. E dire che nuovo costa 170 €...
Questa mia piccola esperienza personale mi porta ad una riflessione. Perchè, in tempo di crisi, non affidarsi all'economicità dell'usato, almeno su dispositivi elettronici come i pedali? Sulle chitarre il discorso è ovviamente diverso, ma i pedali sono solo un mucchietto di componenti elettrici saldati insieme e solitamente messi in solidissimi case semi-indistruttibili. L'usura può colpire al massimo la vernice, al massimo ci può essere un po' di polvere, ma se siamo convinti dell'affidabilità del venditore secondo me ha molto più senso andare sull'usato, che costa poco e fa pure vintage (volete mettere comprare un pedale già un po' graffiato e "reliccato"?). Io d'ora in poi mi affiderò solo ed esclusivamente all'usato, per quanto riguarda i pedali: e ho idea che risparmierò un sacco di soldi.
Cosa ne pensate?