di mehari [user #25169] - pubblicato il 05 gennaio 2012 ore 22:46
E' da parecchio che ho finito la Telecaster Makorè (Per chi volesse vedere le foto le trova qui : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.135200903254454.29527.100002936355187&type=3 ) e avevo promesso di realizzare qualche sample audio, soprattutto per far sentire il suono del piezo. Ovviamente a seconda del tipo di ampli il suono cambia parecchio (e nei sample la differenza si sente tra l'ampli e la registrazione in diretta su PC). Il fatto che siano selezionabili attraverso lo switch a 5 posizioni non sottintende che si possa passare senza problemi dal piezo ai magnetici, è un sistema che ho usato per comodita e per non inserire uno switch in più o una seconda presa jack. Le posizioni corrispondenti sono : 1-Piezo 2-Piezo+Manico 3-Manico 4-Manico+Ponte 5-Ponte. Congiunzioni astrali, sconvolgimenti tellurici e altro hanno fatto si che solo oggi, casa libera da quell'uragano di mia figlia (quasi 3 anni) ho potuto "mettere su supporto magnetico" qualcosa. Logicamente, come al solito, sono fatti di fretta, senza base, ma rendono l'idea. Nel primo (suonato con il ballsbraker, ampli da 2w, su un cono celestion 70/80 a volumi da condominio e ripreso con un microfono) faccio una panoramica delle 5 posizioni. Ricordo che oltre alle classiche posizioni Telecaster ci sono anche il piezo e una combinazione Piezo+Manico. So che i puristi arricceranno il naso (questioni di impedenze e varie ed eventuali) ma secondo me il piezo+manico suona meglio del piezo da solo..... è come se fosse un piezo "scaldato" un po', meno secco. Il pickup al manico è uno squier JV, alnico V Il pickup al ponte è un alnico III, avvolto da me 8KOhm, esperimento.... (probabilmente l'ho avvolto troppo e lo svolgerò un po' per portarlo a 7-7,5KOhm)
Il trasduttore piezo sono le sellette ghost della graphtec e escono dalla chitarra senza nessuna preamplificazione ho fatto tre gruppi di sample, uno clean (che poi clean non lo è del tutto in quanto il piccolo ampli sporca abbastanza secondo la dinamica), uno crunch e uno decisamente overdrive..... Il secondo è una versione "solitaria" di "Stormy Monday", fatta quasi tutta con il p.u. al manico, sempre al ballsbraker, mediamente crunch Il terzo è registrato direttamente nel PC tramite una scheda audio e mostra le varie sfumature di manico, piezo e manico+piezo.
Ci tengo a far si che il suono sia più fedele possibile quindi generalmente mi astengo dall'usare programmi di sumulazione ampli o simili, quindi solo il caro vecchio ampli+microfono. Siccome però non amo i suoni troppo asciutti a tutti è stato aggiunto un pizzico di riverbero con sound forge (stesso programma usato per registrare) Graditi feedback e impressioni, grazie. ah... e BUON ANNO !!