di Brighton [user #9612] - pubblicato il 18 gennaio 2012 ore 13:02
Nota Iniziale: non voglio iniziare un'inutile e infinita discussione su Vasco come ce ne sono state in passato qui su Accordo. Pongo semplicemente due domande abbastanza precise che non riguardano i gusti personali che ognuno ha verso Vasco.
La canzone la conoscete tutti. Ma quanti hanno sentito la versione originale? Io l'avevo sempre sentita cantare in compagnia ma mai su uno stereo o alla radio. Tralasciando la voce di Vasco che, specialmente nella prima parte, è una cosa allucinante (io pensavo che almeno agli inizi sapesse più o meno cantare), l'arrangiamento e il mix della canzone fanno veramente ridere! Il mix (siamo nel 1979) sembra uno di quelli che potete fare voi con una scheda audio da 2 soldi registrando in casa! Non so quali mezzi avesse Vasco ma qui era già al secondo album e credo che qualcosa di decente si potesse tirare fuori! I mix dei Beatles di quasi vent'anni prima sono anni luce distanti! Non parliamo poi degli arrangiamenti..la chitarra fa venire i brividi solo a sentirla (non ho neanche voluto vedere chi la suonava e non voglio saperlo. non mi interessa se è Stef o chi altro. è inascoltabile, piena di errori e con un suono orribile).
Le domande sono due:
- Come diavolo è stato possibile che una cosa del genere abbia avuto successo? Sul serio! Io non me ne capacito! Bravura artistica non c'è, il mix men che meno. Forse piace la melodia (che a me non dice assolutamente niente ma son gusti miei)...
- Perchè nel resto del mondo era da anni che si produceva ottima musica e qua in Italia non si era nemmeno in grado di mixare a dovere una canzone? (Non che adesso si tirino fuori mix interessanti ma almeno la qualità audio c'è..)