Ciao amici accordiani, ho recentemente customizzato la mia Telecaster Road Worn 50’s e volevo rendervi partecipi di questo mio lavoro, augurandomi che possa dare spunti positivi a chi, come me, deve ovviare al problema di repentini cambi chitarra sul palco.
Suono in una band di Pop Rock e la presenza di parti di chitarra acustica è indispensabile in quasi tutti i brani.
A parte quei brani nei quali suono la chitarra acustica dall’inizio alla fine, ce ne sono invece altri che hanno all’interno della struttura compositiva solo delle parti (intro, special ecc) che devono essere suonate in acustico.
E’ ovviamente impossibile imbracciare per sole 3 o 4 battute una chitarra acustica e quindi diventa indispensabile munirsi di una chitarra che ne consenta l’emulazione.
Messa da parte la resa di alcuni pedali di emulazione che “personalmente” non mi hanno mai convinto, ho deciso di customizzare la mia Telecaster Road Worn 50’s già protagonista di tutte le parti elettriche.
L’intervento eseguito sulla chitarra ha visto la sostituzione del ponte vintage a tre sellette con un ponte di tipo modern-style munito di piezo.
E’ stato aggiunto un potenziometro per la regolazione del volume del piezo ed uno switch a tre posizioni per selezionare la modalità Solo Piezo/Piezo + Magneti/Solo Magneti.
Questi comandi sono stati inseriti nella piastra metallica dove sono normalmente presenti i potenziometri per il controllo di tono e volume ed il selettore a tre vie dei pick up.
La stessa piastra è stata poi montata al contrario per lasciare il selettore dei pick up sulla destra ed il controllo del volume più a portata di mano, per mio gusto personale.
E’ stato inoltre inserito un jack stereo al posto di quello mono modello Vintage fornito di serie.
Gli unici interventi sul corpo della chitarra sono stati eseguiti nel retro per l’alloggiamento del vano batteria che alimenta il piezo e poi creando una piccola insenatura nel manico ove alloggiare un ulteriore sensore del piezo per captare le vibrazioni del manico.
Visto che erano in ballo tali interventi ho deciso di cambiare anche i pick up originali con una coppia di Fender Texas Special Custom Shop.
La nuova Telecaster Road Worn 50’s è adesso una chitarra estremamente versatile con un suono elettrico eccezionale fornito dai nuovi Texas Special ed un meraviglioso suono acustico fornito invece dal Piezo installato.
Il collegamento in uscita è tanto semplice quanto efficace: basta inserire un cavo jack stereo al termine del quale collego invece uno sdoppiatore con due cavi mono (in pratica un cavo che termina a Y).
Il segnale mono generato dai magneti va direttamente all’amplificatore, mentre il segnale del Piezo passa da una Para Acoustic D.I. della L.R.Baggs che poi viene collegata con cavo cannon (connettore XLR) all’impianto audio.
Risultato: una chitarra estremamente versatile ed un suono acustico davvero credibile che hanno reso il mio lavoro sul palco molto più facile.
L’intervento non mi è nemmeno costato molto e comunque, molto meno dell’acquisto di una chitarra acustica di basso livello.
Lo consiglio vivamente a chi, come me, ha bisogno di un’acustica a portata di…switch.