Ciao a tutti,
Da poco sono in possesso di una flying V Gibson dell'84, è una chitarra che è passata da altri due precedenti possessori. Il primo possessore che presumibilemente l'aveva comprata nuova aveva sostituito il pick up al ponte con un di marzio super distortion, mentre quello al manico è rimasto l'originale Dirty Finger, mi sono premurato di cercare esattamente il tipo di pick up montato da quei modelli ed è proprio lui. Il numero di serie dietro mi conferma tutto, inoltre è l'unico pick up gibson con 12 poli regolabili. Al contrario del dirty finger attualmente in commercio non ha la scritta a vista su uno dei magneti. Suonano bene... ma a me non piacciono. Scopro infatti che rispettivamente ai pick up che monto sulla SG sono ceramici e non alnico, la distorsione è eccessiva e molto tagliente (sembra che ci sia un compressore), non mi piacciono e ci suono male sopratutto suonando gli accordi pieni distorti mi viene fuori un suono troppo compatto. Detto fatto, ognuno ha i suoi gusti. Compro i '57 e la chitarra va che è una meraviglia. Risolvo il problema. MA DI QUESTI DUE PICKUP AVANZATI CHE ME NE FACCIO? MA SOPRATUTTO QUANTO VALGONO?
Condizione dei pick Up: tutti e due funzionano e sono molto silenziosi. Le viti per le mascherine ci sono e sono a posto (ho anche le due mascherine in palstica nera), qualche segno di usura in più sul Gibson ma niente ruggine sui poli o schifezze del genere. Dal Di marzio (versione zebra) escono 3 fili mentre solo due dal Gibson (che ha la calza esterna). Dietro al Di marzio c'è inciso "Di Marzio pickup made in U.S.A.". Dietro al Gibson c'è inciso "PAT NO 2 737 842" e poi stampato sopra "403 484", manca una delle due piccole viti che suppongo avvitino uno dei magneti alla piastra (per me non cambia un cazzo ma il titolo è "vorrei solo essere onesto")
NON SONO MUNITI NE' DI SCATOLE NE' DI ALTRO.
Un mio amico mi dice di andare a vedere su ebay americano per farmi un'idea dei prezzi.... non l'avessi mai fatto.... Questo è il risultato:
Gibson dirty Finger:
Nuovo: Da Thomann dove ho comprato gli altri pick up sta a 77 euro spedizione esclusa (20€)
Prezzo ebay più alto: 249 dollari
Prezzo sbay più basso: 99 dollari
In ambe due i casi il pick up in mio possesso è tenuto molto meglio a livello di usura, ossido e graffi.
DI MARZIO SUPER DISTORTION ZEBRA
Nuovo: da Thomann 89€ più le spese di spedizione.
Prezzo ebay più alto: 165dollari
Prezzo ebay più basso: 20dollari
Dal punto di vista dell'usura il mio DI MARZIO non ha paragoni. I modelli invendita su ebay fanno veramente schifo e non ho trovato una versione Zebra, solo versioni nere o bianche.
DETTO QUESTO QUANTO VALGONO?