di davidederosa64 [user #20297] - pubblicato il 04 febbraio 2012 ore 19:00
Salute amici!
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione,e alla vostra pazienza,il mio nuovo home video.Questa volta mi sono cimentato in uno standard del repertorio Manouche.
Minor Swing!!!
Il pezzo è in La m e non presenta nessuna particolare difficoltà armonica.
La m Re m Mi7 Rem Lam e poi un Sib7 Mi7,(passaggio molto usato anche nella canzone napoletana),per tornare a Lam.
Il temo l'ho esposto utilizzando dei bicordi per dare la parvenza di due chitarre che suonano insieme.Poi inizia l'improvvisazione.
Nel primo solo,ho suonato tutto a note singole.Nel secondo invece ho usato dei piccoli accordi con la melodia espressa nella nota acuta dando al tutto un sapore banjistico.
Poi ho usato le ottave arricchendole con delle note mute allo scopo di renderle più propulsive ritmicamente parlando.
Successivamente,ho adoperato una tecnica che sto sperimentando:La simulazione del contrabbasso con lo slam.In seguito,ho ripreso le note singole,seguendo il fraseggio con la voce.A questo punto riprende il tema nell'esposizione finale.
In chiusura,ho suonato un accordo a quattro voci facendolo scivorare per semitoni a partire dalla dominante fino alla tonica.Questa è una cadenza tipica in questo genere di musica.
L'accordo finale è un LamMaj7/9 con effetto rullo.
Ahhh! Vorrei dire che questa volta ho tenuto la prima.Sinceramente,in questo genere di cose,conta l'istinto.Se le si costruisce troppo,poi perdono di spontaneità.Ragazzi…spero proprio che vi piaccia.
Un abbraccio.