di perrynason [user #17170] - pubblicato il 12 marzo 2012 ore 19:35
Ho installato un paio di funzionalità su Firefox per ciucciare comodamente i video dal Tubo con un click. Facile, comodo, veloce. Ma ecco che spunta l'intruso: Searchqu. Un non meglio identificato motore di ricerca che si piazza nel mio browser e occupa stabilmente la mia home page. Provo le solite manovre per farlo sloggiare, ma niente, non si toglie nemmeno a sparargli. Per di più il mio pc è divetato lento. Cerco in rete e scopro che non sono il solo.
Gente disperata che non riesce a liberarsi dell'intruso e lamenta finestre che si aprono ad ogni click, file spariti, programmi bloccati, fastidiosi rallentamenti del pc. Una ecatombe. Migliaia di richieste su come rimuoverlo e ovviamente migliaia di risposte. Le più improbabili. Chi dice che è solo una applicazione noiosa, chi un pericoloso malware, chi un terribile virus!
Comincio a preoccuparmi, consulto qualche risposta e si splancano le porte degli inferi: agire subito o attacca il sistema, ti azzanna una gamba, ti succhia l'aorta... scaricare questo e quel programma, installare, far girare prima uno poi l'altro, confrontare i report... copiare la lista, inserirla nel registro di sistema, selezionare, rimuovere, ma con estrema cautela che salta tutto e forse muori anche...
Gli smanettoni straparlano, allarmano, si scatenano con procedimenti che richiedono un master in informatica. Ed ecco che tra le mille complicatissime soluzioni spunta un piccolo video con un titolo che più banale non si può: How to remove Searchqu. L'ha messo in rete un ragazzotto ed è il suo primo tutorial. Guardo. Eccapirai se è così semplice?! Ci provo, senza fiducia. Pochi passi, fatto. Searchqu non c'è più. E il mio pc si risveglia.
Mi torna alla mente la storiella del meccanico. Un automoblista in panne lo chiama. Lui arriva, apre il cofano, dà una martellata e richiude. L'automobilista gira la chiave e il motore ruggisce. "Cento euro" fà il meccanico. "Ma come! Cento euro per una martellata?" "No, per sapere dove bisognava darla".