Salve a tutti accordiani.. Volevo esporvi il mio "problema" e vedere se qualche altro chitarrista lo ha riscontrato.
Studio chitarra in una scuola di musica, il mio maestro mi ha detto agli inizi che avevo raggiunto praticamente un impostazione perfetta e da quel momento tutto ciò che avrei voluto fare con la chitarra sarebbe diventato praticamente "facile". E' stato così infatti, studiai le varie tecniche: alternato, bending, slide, legati, sweep picking,..senza problemi o quasi.
L'unico problema è il mignolo: quando si tratta di fare i legati è perfetto, indipentente ed efficace, riesco a eseguire egregiamente le scale maggiori a tre note per corda con lo spazio di 2 tasti tra le dita... Mentre se devo suonare col mignolo una nota per es. 4 corda 5 tasto e poi salire alla corda successiva sempre al 5 tasto( praticamente una barra col mignolo) , diventa quasi impossibile, il mignolo rimane teso oppure si piega a uncino, non riesco ad appoggiare la falangetta sulla tasiera a meno che non tengo il dito teso.. Forse è dovuto al rafforzamento del mignolo perchè non è molto mobile... mentre quello della mano destra è molto più mobile..
Provate a piegare il mignolo sul palmo.. quello della mano sinistra si porta giù anche l'anulare, sembra quasi che il tendine sia più corto :S mentre la mano destra è normale!
non ho nessun tipo di dolore..però mi da fastidio questa cosa.. il maestro mi ha detto che è solo questione di allenamento ma io comincio a pensare sia un problema di articolazione