Dalla foto si capisce già, ma parto al contrario stavolta...
- Fender Telecaster Standard manico in acero colorazione sunburst (Mex, per ovvi motivi), perchè NON comprarla?
Prima di darmi una risposta, cerco di spiegare, soprattutto a me stesso, i motivi per cui questa GAS che ho tentato in tutti i modi di far sparire, non sparisce. Anzi, resta là... e aumenta, uff......
Sono da anni un "integralista" della Les Paul, in senso buono ovviamente, iniziai con una Stratocaster, ma poi dopo aver provato una LP di un amico me ne innamorai (della chitarra, non dell'amico! :-D ) e da anni suono solo e sempre la mia lespol. Ma.... poi per caso ti capita di strimpellare una tele, ti chiedono di capire perchè forse le corde non vanno, l'ottavatura forse ha qualcosa, o forse le meccaniche... sta di fatto che ti tieni un pò in casa la "bestia". Ci strimpelli, poi ci suoni, provi quel bending sul Sol al dodicesimo e pensi... "però! che roba, spinge davvero alla grande!". La tiri a lucido e la setti a puntino. E' lei. E' IL suono. E' la chitarra elettrica. Sarà il famoso twang, sarà la forma, sarà l'acuto metallico che strilla e spinge sugli alti... non lo so, ma tutto il mio "credo" lespauliano va a farsi... friggere.
Poi la restituisco. Ma non finisce qui purtroppo... gli "sbagli" si pagano :-) E da un pò di tempo è gas vera, dura e pura.
Per motivi facilmente immaginabili cerco di orientarmi su una messico standard, l'americana è fuori budget davvero in questo momento, e penso che sì, si potrebbe fare. E allora giù a leggere recensioni, test, prove, chi dice bene chi dice male chi dice bho! Io l'ho provata, ne ho avuta una per una settimanella e... è lei, punto. Poi se è messicana americana tailandese coreana giapponese o cubana, chi se ne frega. Suona bene e mi piace, e questo mi basta.
Ti resta la pulce nell'orecchio di quello che hai letto, che forse una tiratina con dei pick up migliori, forse l'attacco del jack, forse le 3 sellette sono ok e forse invece si lavora meglio con le 6 o forse no. Quante s.ghe mentali.
Alla fine mi resta la domanda dell'inizio, se ci rientro col budget, il suono mi piace, la chitarra anche, e qui chiedo aiuto a voi che siete gli unici in grado di capire il senso di questa domanda... perchè non comprarla? (specifico che non comprerei quella che provato, ma una nuova)