Ho provato il Kemper nello studio di
Davide Colombo, lavorandoci rapidamente e per poco, ma già dalle prime impressioni, capisco perfettamente il plus che ha sul Fractal.
I suoni di preamplificazione digitali non mi piacciono, non gli jho mai usati dal vivo, pochissimo in studio e solo per pre-produzioni o lavori veloci e come con il Fractal, non sono rimasto estasiato dal Kemper alla prima prova, ma la facilità d'uso e la gestione semplicistica "alla pod xt", vincono.
In più c'è il profiling... chi ha uno studio può farsi un enorme database di ampli e una band che ha molti suoni su disco, può profilare gli ampli veri con cui ha registrato e portarli live.
Qui la musica cambia, ascoltando un profilato, c'è una grande differenza timbrica e di risposta.
Si interfaccia certamente con i pedali in modo da avere dei suoni tutti più credibili.
Il margine per i cambi settaggi è ampissimo e intuitivo, per cui lavorando sui suoni si può ottenere tutto.
Detto questo, in studio se avessi bisogno di un suono rock come si deve userei la testata, per un suono ritmico sintetico e molto compresso/distorto, tanto vale evitare i soldi di una testata+effetti e usare questo, con cui poi profilare gli ampli belli e sfruttare quei suoni.
I suonmi solisti per ora si dimostrano privi del naturale sustain anche con guadagni sostenuti e in tal caso risultano intubati: il tutto dipende sempre dal genere suonato.
Fractal VS kemper? Kemper (e lo dimostrano tutti quelli che lo stanno comprando vendendo il fractal)
Analogico VS digitale? analogico: non ho mai comprato un pod e ne vado fiero ;-)
L'headroom e la risposta delle casse suonando sono tutt'altra cosa e se lo si pensa in registrazione o in ascolto, dipende dal genere.
Dal vivo, ripeto il concetto scritto sopra, si possono avere gli stessi suoni usati in studio senza comprarsi 10 ampli ed avendo i suoni digitali più credibili sentiti finora, ma tutto dipende da cosa suonioamo.
Ok per pop e produzioni importanti (dove però i soldi per gli ampli veri ci sono) buono in casa, ottimo in studio e li consigliatissimo.
Perfetto per metal moderno e suoni sintetici, ma... a quel frangente di acquirenti interessa il profiling o si preferiscono suoni sintetici?
Bella domanda... w l'analogico.