Stanza insonorizzata autocostruita - Avrò ossigeno a sufficienza?
di maxbet [user #20193] - pubblicato il 26 luglio 2012 ore 18:00
Finalmente ho realizzato il mio sogno: mi sono costruito una stanza insonorizzata dove posso alzare il master a 10 senza prendermi denunce! Per la realizzazione ho utilizzato parte della cantina. Il risultato è una stanza 3mt X 3mt, certo non è enorme! Ma meglio di nulla. Googolando ho trovato diversi articoli su come costruirsi la stanza insonorizzata e facendo un "merge" delle cose ho buttato giù un progetto di massima aiutato anche da un mio amico geometra. In pratica ho realizzzato una stanza nella stanza, un cubo di legno (tavole e murali) che appoggiano solo in 4 punti al terreno attraverso degli zoccoli alti 2cm di neoprene (lo stesso materiale delle tute dei sub per capirci). Poi per ognuna delle 6 pareti ho applicato uno stato di stirodur da 3cm, poi uno strato di lana di roccia ad alta densità (300KG/MQ), poi un altro strato di stirodur, uno strato di tavole di legno da 2 cm ed infine nel pavimento ho messo una guaina atirumore di gomma e feltro da 1 cm + un pavimento laminato che ho recuperato da un amico, mentre tutte le altre pareti (compreso il soffitto) le ho rivestite con catongesso. La rottura di scatole è l'isolamento della porta, per la quale ho usato gli stessi materiali del rivestimento delle pareti...ma bisogna bestemmiare un po... Inoltre la porta è stata chiusa con delle "guaine" in modo che la chiusura diventi ermetica. (stesso discorso per una piccola finestra che ho deciso di fare su una parete). Sono quindi passato all'impianto elettrico (fatto semplicemente tirandomi 2 fili dal contatore principale) e l'impianto di condizionamento! Ho utilizzato una sottospecie di pinguino (150 euro), facendo un buco nella stanza solo per il "camino" dell'aria. Ho quindi isolato anche il "tubo" del pinguino che esce all'esterno del cubo. Senza condizionatore la temperatura sale in modo incredibile, è impossibile resistere (anche d'inverno)! Ora sono arrivato a mettere le luci ho optato per le strisce di led colorate comandabili con il telecomando (35 euro su ebay) e ho dipinto (per ora di bianco) l'interno del cubo.
I costi? Beh, diciamo che ho rotto le scatole a tutti i miei amici per recuperare più materiale possibile (una tavola qua, un pezzo di stirodur la...) cmq qualche cosa ho dovuto comprare: complessivamente (tenendo conto anche del finto pinguino) ho speso circa 600 euro, la cosa più costosa è la lana di roccia che ad alta densità è difficile da reperire (bisogna andare su magazzini specializzati per l'edilizia, se avete un amico muratore o comunque del settore chiedete a lui che ha più sconti).
L'unica mia domanda è: avremo noi poveri musicisti intrappolati in questo cubo aria a sufficienza o si muore soffocati? Che dite metto un sensore? Se si di che tipo? Avete idee?
Intanto Vi ringrazio per aver letto il mio articolo e vi mostro qualche foto del risultato!