di alberto biraghi [user #3] - pubblicato il 25 luglio 2012 ore 11:39
Un chitarrista morto di cancro a 49 anni. Una famiglia che gli rende omaggio facendo incidere una Les Paul sulla lapide. Ma funzionario ottuso decide che la Les Paul "non è previsto dal regolamento cimiteriale" è ne fa una questione di lana caprina. Non è un fiore, un lumino. Soprattutto, secondo lui, non è "un simbolo religioso". Ma che ne sa?
Da Repubblica: "I giudici del Tar di Brescia hanno accolto il ricorso presentato da una donna contro il Comune di Paladina, nel Bergamasco, che le aveva fatto rimuovere la lapide sulla tomba del figlio il disegno di una chitarra perché non conforme al regolamento. Prima della morte, avvenuta per un tumore all'età di 49 anni, Gianbattista Masper aveva espresso il desiderio di avere sulla tomba qualcosa che ricordasse la sua grande passione per la musica. La madre, Angela Mazzola, fece così incidere sulla lapide una chitarra con una rosa intrecciata attorno. Tre mesi dopo, però, l'ufficio tecnico comunale comunicò alla famiglia Masper che quel disegno non era previsto dal regolamento cimiteriale e la lastra doveva essere tolta e rifatta. Secondo le regole approvate dalla giunta nel 2009, ai quattro angoli della lapide si possono mettere solo il classico vaso di fiori o, in alternativa, un fiore inciso stilizzato, la foto, il lumino, e magari un simbolo religioso. Secondo i giudici "appare ragionevole ritenere che il Comune sia incorso in un eccesso di potere". Il sindaco Oscar Locatelli ha fatto sapere che si confronterà con il segretario comunale per capire come agire".
A volte il bacchettonismo della burocrazia supera qualunque aspettativa. Cosa sarà mai passato per la capoccia al funzionario quando ha deciso che una chitarra non va bene per la lapide del cimitero? Qual è il problema? Quali sono i parametri di valutazione su ciò che è bene e ciò che è male su una lapide? Il regolamento dice che si possono mettere lumini, fiori (veri o incisi) o "simboli religiosi". Ma che ne sa il dannato burocrate che per qualcuno la Les Paul è un simbolo religioso?
Non si finisce mai di stupirsi per la stupidità arrogante della burocrazia.