Dopo una sfiga non preventivata sono stato costretto a sfoltire l'arsenale, diciamo che ho venduto quasi tutto, chitarre messe assieme con sacrificio, dedizione, scambi selvaggi per non dover intaccare il bilancio familiare con spese non giustificate. Una necessità improvvisa e puff! Arsenale sparito.E' rimasta solo una tele autoassemblata, salvata solo dal fatto che il suo valore di mercato è molto vicino allo zero pur non essendo affatto male, quindi inutile venderla per due spiccioli.
Oltre alla tele rimaneva un Gallien & Krueger ML250, decisamente difficile da piazzare. Comincio così a proporlo in permuta a chiunque, se hai un annuncio su MM dove non è espressamente specificato NO PERMUTE sicuramente ti ho rotto le balle. L'avrei barattato con qualsiasi cosa di commerciale con un valore superiore ai 200 euro.
Nel frattempo la situazione finanziaria si è riassestata, pensavo di tenere il combo maledetto quando alla fine una persona risponde ai miei contatti, propone chitarre, si ma quali, no quella no, si ma l'altra nemmeno ma non hai altro? Telefonate gradevoli e possibiliste, sento un nome che mi elettrizza, mi chiede se lo conosco, come no, l'ho sentito nel 50% dei dischi che ascolto, come dici? Ti avanza? (ma come fa ad avanzare?!?!?!?!?)
Rimaniamo che lo vado a trovare, abita tutto sommato abbastanza vicino, prova il mio, provo il suo, in 2 minuti siamo entrambi convinti, persone oneste e sincere e se diciamo che il nostro pezzo funzione bene senza difetti occulti significa che è così. Non ci credo, uno scambio alla pari non osavo chiederlo.
La mia coscienza mi impedisce di infilare la porta ai 200 Km orari, gli faccio presente che il suo ampli è decisamente più quotato del mio. Sorride e mi dice "lo sò già, se sei contento per me va bene così".
Prima di andarmene gli ricordo che ha tutti i miei riferimenti, se cambia idea lo capisco e si torna indietro senza problemi. Sorride e mi augura di divertirmi, lui lo farà di sicuro.
Da oggi a casa c'è un JCM 800 4210 del 81/82, quello con il rola celestion G12-80, footswitch originale e tanta, tanta, tanta botta!
Una ricompensa per il momento difficile in cui sono svaporati anni di sacrifici?