di ciclosonico [user #28944] - pubblicato il 04 settembre 2012 ore 09:32
In uno degli ultimi post vi avevo raccontato la storia di quel Bearfoot Dyna Red Distortion che mi era arrivato in regalo dal Giappone. Recentemente mi è arrivato anche un Dyna Red Hot, che ne è la versione pompata: in confronto questo ha più bassi, più acuti, più gain e... le fiamme dipinte sul cofano.
Ero curioso di provarlo con una chitarra munita di humbuckers, perciò ne ho chiesto una bella violenta all'amico liutaio Davide Garbujo, che mi ha gentilmente prestato una sua Advance Evo: roba da frullatori professionisti, 100% handmade e vai con il dive bombing!
Garbujo costruisce strumenti molto belli, ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente linkandovi il suo sito, pieno di foto e specifiche tecniche di ogni modello in produzione.
L'anno scorso ho avuto tra le mani una sua strato GST Classic e ne sono rimasto molto impressionato. Diciamo pure che gliel'ho restituita a fatica. Davide, stai leggendo?
Tornando al distorsore della Bearfoot, vi dico che rispetto al DRD classico è un pedale completamente diverso. Mi sbilancio dicendovi che avrebbe potuto persino avere un altro nome, senza riferimenti al primo. Il DRD è molto più medioso e nel mio Fender HR Deluxe con la stratocaster suona un pò meglio, per i miei gusti. La versione Hot è più aggressiva, più scavata sui medi, più gonfia in basso e graffiante in alto. Io sono un Ovedrive Addicted, quindi la morbidezza della versione classica mi risulta più familiare. Ma voi chissà. Su YouTube troverete sia i confronti A/B fra le due versioni, che alcune ottime demo direttamente nel sito Bearfoot FX. Per quello che riguarda il mio video,
l'HR Deluxe era a circa 3 di volume, canale pulito. Ho registrato usando un SM57 davanti al cono, passando nello ZoomH4, che entra usb nel MacBookPro, per poi finire in GarageBand.
Non so di quale disturbo della psiche soffrano i metereologi che hanno chiamato Poppea questa ondata di maltempo. Comunque mentre fuori piove, io chiuso qui in casa sto cercando di accrocchiare uno pseudo-brano, perchè mi piacerebbe proporvi qualcosa di più musicale al posto di questi videofrullati di riff & scale random. Nel frattempo se ne avete voglia, ditemi cosa ne pensate del Dyna Red Hot, e fatevi un giro da GAS sul sito di Garbujo Guitars.
Ah, dimenticavo.
Non guardate le donnine nude nelle foto appese in saletta, rischiate di diventare ciechi. Più che alto nel tentativo di vederle.