Salve a tutti, volevo parlarvi del mio problema e chiedervi dei pareri su come potrei risolverlo.Essendo uno che ama le strato, ne ho un bel pò, ma ho notato che una di queste ha qualcosa che non va: Oltre alle corde che friggono (Non so se è dovuto al tipo di scalatura delle corde o per altro), in alcuni tasti del mi cantino (circa il 14esimo e alcuni più avanti), i bending si "stoppano" appena alzo leggermente la nota, e, in alcuni tasti, le note, anche senza bending, a malapena suonano (Questo succede anche con le altre corde, ma è molto meno frequente).
Tra l'altro c'è anche un problema con il ponte, o almeno credo, quando faccio dei bending, tipo al 10 tasto, il ponte si alza e si riabbassa.
Non penso sia normale, dal momento che non mi era mai capitato prima.
Avendo preso in considerazione il problema del friggere delle corde, l'ho portata da uno che un pò di tempo prima lavorare proprio con la piastra come i liutai e si occupava di questi problemi alle chitarre.
Glie l'ho lasciata e il giorno dopo mi dice che ha tirato il truss-rod (in quanto ha affermato che fosse storto) il più possibile.
Mi ha detto che volendo si poteva ancora tirare, ma così come aveva fatto lui era il più che conveniva (non so perchè l'ha detto, accidenti a me che non l'ho chiesto).
E dice che sarebbe conveniente portarla da un liutaio, ma che per metterla sulla piastra si paga dai 100 ai 150 euro.
Io ero incredulo, sopratutto dopo aver letto tanto volte nel web di gente che per un setup completo ha speso poche decine di euro.
Chiedo consiglio a chi se ne intende....è davvero doloroso avere una strato e non potersela godere...